Oggi vi portiamo nel mondo del cinema passando attraverso delle porte scorrevoli animate. Ecco a voi il nuovo progetto di Mister Kama, che ci ha proposto un video dove ci mostra un vero e proprio capolavoro: semplicemente prendendo delle porte scorrevoli ed utilizzando delle antiche tecniche del precinema ci ha proposto un video davvero unico nel suo genere.

Nel dettaglio le tecniche cinematografiche utilizzate per poter “animare” queste normalissime porte scorrevoli si chiamano ombro-cinema o cinescope: si tratta di una tecnica molto antica di animazione, che utilizza le figure disegnate che vengono delineate in diverse poszioni, che appaiono attraverso il telaio dello schermo. L’effetto stroboscopico crea poi l’illusione del movimento.

Mister Kama ha applicato questa tecnica, installando i pannelli su delle porte scorrevoli: per prima cosa sono state stampate le immagini, poi sono state applicate sulla superficie delle porte scorrevoli (in questo caso quelle di Breadly Milano). E il gioco è fatto: lo spettacolo è servito con semplicità e con il massimo del risultato, come potete vedere dal nostro video qui sotto.

Come potete notare dal video, aprendosi e chiudendosi le figure danno vita ad animazioni di grande effetto: figure geometriche in movimento, persone che sembrano impegnate nella corsa o in una semplice passeggiata, una mano che saluta, cavalli che corrono e molto altro ancora.

Una tecnica semplice ma tanto efficace quanto particolare, non trovate?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-05-2013