L’agenzia di advertising che si è occupata della campagna pubblicitaria è la RMG Connect di Madrid, a cui capo ci sono Nacho Rojo e Nacho Herranz in qualità di direttori creativi, art director e copywriter. A loro è stata affidato il brief chiaro e ovvio: nei centri urbani è difficile trovare parcheggio, per cui la soluzione è la Smart fortwo che puoi parcheggiare ovunque.

Una consegna tanto più semplice quanto più complessa nella realizzazione, specie con poche risorse. La soluzione è stata delle migliori, di quelle che lasciano a bocca aperta e si fanno ricordare, arrivando con il loro messaggio dritte al cuore e all’intelligenza delle persone.

Nacho Rojo e Nacho Herranz hanno quindi realizzato un tipo particolare di cartolina postale da infilare proprio nelle cassette delle persone, che grazie a un sistema di tecnologia semplice ha reso possibile quanto forse non era nemmeno pensabile.

La tecnologia non è stata altro che realizzare un cartone fustellato che formasse un parallelepipedo, e al suo interno porci un elastico: piegato, il cartone si appiattisce fino a raggiungere le sole due dimensioni, così da infilarlo comodamente nelle cassette postali; ma una volta lasciata la pressione l’elastico torna a contrarsi, e a tirare a sé il cartone che ridiviene una forma a tre dimensioni: esattamente la Smart fortwo in scala.

Le persone quindi si sono ritrovate dentro le proprie cassette postali un oggetto inserito in uno spazio decisamente angusto, eppure la Smart era lì a sorprenderli. Esattamente il messaggio da far arrivare: qualsiasi posto impervio ci sia in strada, la Smart sarà in grado di entrarci e lasciarti incredulo delle sue capacità.

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ultimo aggiornamento: 13-05-2013