Aggiornamento delle ore 14.15 del 09 maggio 2013: i funerali di Ottavio Missoni si terrano lunedì 13 maggio 2013 alle ore 14.30 presso la Basilica di Santa Maria Assunta di Gallarate. La camera ardente sarà allestita nella giornata di domenica 12 maggio dalle ore 10 alle ore 18, a Sumirago in via Zara, nel cortile dell’azienda.


E’ morto Ottavio Missoni: si è spento all’età di 92 anni il fondatore dell’azienda di moda italiana che porta il suo cognome e anche del brand di design che da tempo arreda le nostre case con il celebre motivo a zig zag, che abbiamo apprezzato molto sulle passerelle più glamour del mondo ma anche negli oggetti di design e negli arredi del marchio Missoni Home.

Ottavio Missoni morto

Ottavio Missoni con Angela


Ottavio Missoni designer
Ottavio Missoni famiglia
Ottavio Missoni in passerella
Ottavio Missoni con la figlia

Ottavio Missoni aveva 92 anni: dopo un ricovero presso l’ospedale di Circolo di Varese, dopo un malore, il primo maggio era tornato a casa, nella sua villa di Sumirago nel Varesotto, dalla sua famiglia, recentemente colpita da una grande disgrazia, la scomparsa del figlio Vittorio a Los Roques, che viaggiava insieme alla moglie e ad alcuni amici su un velivolo di cui si sono perse le tracce. Un dolore grande con il quale Ottavio Missoni ha convissuto negli ultimi mesi della sua vita. Poi oggi l’annuncio della famiglia Missoni: Ottavio si è spento serenamente tra l’affetto dei suoi cari.

Ottavio Missoni è famoso per essere uno dei padri della moda italiana, ma da qualche tempo aveva anche ottenuto grandi successi e riconoscimenti nel mondo del design, grazie al marchio di arredamento e complementi di arredo Missoni Home, dove il motivo a zig zag torna ad essere grande protagonista, dopo aver fatto furore nel mondo della moda.

Ma la moda e il design non erano le uniche sue passioni: famoso anche per il suo amore per lo sport e per l’atletica, disciplina nella quale è stato anche un gran campione, conquistando riconoscimenti nei 400 metri piani e a ostacoli, oltre che per la sua numerosa famiglia, impegnata nell’azienda che porta il cognome del fondatore.

Dopo aver creato insieme alla moglie un’azienda di moda, dove oggi lavorano i figli Angela e Luca, l’impegno del gruppo si è allargato negli anni Settanta anche ad altri settori, come ad esempio il mondo del design, conquistando molti riconoscimenti

Ottavio Missoni ha anche ottenuto nel 1997 a Londra la laurea honoris causa con il titolo Honorary Royal Designer for Industry, un’onorificenza riservata a pochissimi!

Ottavio Missoni stilista
Ottavio Missoni moda

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-05-2013