Ormai il mondo è social e molti degli eventi più importanti che hanno caratterizzato gli ultimi tempi sono stati analizzati anche da questo punto di vista, testando il sentimento che è stato registrato sui social network più diffusi. Il Salone del Mobile 2013 non è esente da questo tipo di analisi: scopriamo insieme come è stato vissuto!

Mimesi, in collaborazione con Cosmit, l’ente che organizza il Salone del Mobile 2013, ha analizzato l’andamento dell’evento sui principali social network. Il successo di pubblico è stato rispecchiato anche sui social, con più di 17mila post complessivi sull’evento milanese nel periodo che va dal primo al 14 aprile.

Nei giorni precedenti all’apertura, 600 post al giorno hanno reso l’attesa per questa grande e importante manifestazione italiana ancora più febbrile, con un picco di 2961 post nella sola giornata del 9 aprile e un naturale calo man mano che si avvicinava la fine dell’evento.

Il Salone del Mobile 2013 è stato vissuto in particolare sui social network, con Twitter a farla da padrone con 12.286 tweet, dove l’hashtag #salonedelmobile è stato il più usato, anche se in realtà gli hashtag ufficiali erano #isaloni (714 tweet), #euroluce (242 tweet), #salonesatellite (207 tweet). Su Facebook e Youtube, invece, erano presenti i contenuti multimediali prodotti dagli stessi utenti.

Infine, l’architetto Jean Nouvel e il suo evento “Progetto: ufficio da abitare”, con 230 post, è stato molto gettonato, così come Euroluce, con 647 citazioni, e il Salone Satellite con le creazioni dei giovani designer, con 445 riferimenti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-04-2013