Così come, giusto per inciso, occuparsi di grafica significa saper fare i mobili, o fare i vestiti non significa occuparsi di film… anche se a tutto, come dice il proverbio, c’è sempre un’eccezione (per caso il caso Tom Fordvi dice nulla?).

Per questo, la nuova collezione adidas by Tom Dixon, presentata in anteprima al Salone del Mobile, poteva anche essere accolta con un certo scetticismo: certo il designer inglese ci ha sempre abituato ad un lavoro sostanzialmente costante sul fronte della qualità e della ricerca, anche se sappiamo anche che la versatilità non è scontata neanche in tempi che professano l’interdisciplinarietà come matrice di ogni ispirazione e creatività.

Ebbene, inutile dire ogni esitazione è stata fugata fin dal primo colpo d’occhio. Il primo luogo per l’allestimento, complice la bellezza un po’ sensazionale dei vecchi treni della “stazione per finta” del Museo della Scienza, a cui mancava solo lo sbuffo del vapore per coronare una suggestione da effetto cartolina.

Poi, i vestiti e gli accessori che li accompagnano. Montati su una struttura rotante come quelle utilizzate in lavanderia, e raccontati molto bene in virtù di alcune caratteristiche autoevidenti: prima su tutte l’ispirazione working class, declinata nel gusto per la praticità e nei materiali solo all’apparenza poveri, seconda di poi la trasformabilità, che rende una valigia anche sacca e zaino, o un parka anche sacco a pelo.

Per realizzare la capsule collection, la collaborazione tra Dixon e adidas ha richiesto per due anni di tempo. Un intervallo lungo, se si vuole, che si giustifica considerando l’ampiezza della collezione, che include sneakers e sandali, cappotti, gonne, pantaloni, e naturalmente tshirt e felpe. Caratterizzati, peraltro, da una certa performance tecnologica dei materiali impiegati: la felpa, ad esempio, può essere ripiegata in uno spazio piccolissimo, rendendosi particolarmente adatta ad essere infilata in valigia prima di ogni trasferta.

Curiosi di osservarne ogni dettaglio, e magari anche gli sviluppi? adidas by Tom Dixon sarà disponibile nei punti vendita a partire dal prossimo novembre.

Tom Dixon stilista per Adidas al Fuori Salone 2013

Tom Dixon stilista per Adidas al Fuori Salone 2013


Tom Dixon stilista per Adidas al Fuori Salone 2013
Tom Dixon stilista per Adidas al Fuori Salone 2013
Tom Dixon stilista per Adidas al Fuori Salone 2013

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-04-2013