Il quartier generale di Cassina in via Durini a Milano, in questi giorni è preso d’assalto dai visitatori tematici del Fuorisalone; non c’è angolo dello store che non sia popolato di scrutatori dotati di tablet e macchina fotografica, molti bisbigliano tra di loro commenti eruditi a questo o quel lampadario, soppesano le proporzioni delle librerie, accarezzano con lo sguardo le forme sinuose delle chaise-long.

Ma oltre a vedere da vicino i grandi classici, sono qui per un’altra ragione: la mostra Our Universe con i sette prototipi di arredamento concettuale, che si trova al piano superiore. The looking glass è un sistema di riflessi augmentati applicato ad una lastra a specchio scura, che interagisce con la persona, MyWing (built in) (nella foto in alto) è una struttura in legno tagliato al laser concepita per un uso multitasking (orientando in modo diverso le sue componenti, avrai un piano di lavoro sempre nuovo), Chain Sofa è un triclinio contemporaneo che grazie a un lieve movimento si trasforma da letto a chaise-longue a poltrona (ma era vitato siedercisi e quindi non so dirvi come sia l’effetto), MyWing (freestanding) è un coffee table versatile e modulare da affiancare a qualsivoglia divano.

E poi uno dei pezzi più gettonati dai visitatori, Mag Lev Lazy Susan, i piatti rotanti sollevati a mezz’aria sopra una superficie che li mantiene in levitazione grazie al magnetismo; infine il più concettuale di tutti, MyWall. Un dispositivo elettronico da applicare alla parete, in questo video lo vedete in action. Carta da parati, addio.

Carlo Ratti Associati Cassina


Carlo Ratti Associati Cassina
Carlo Ratti Associati Cassina
Carlo Ratti Associati Cassina
Carlo Ratti Associati Cassina

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-04-2013