Shodo. L’arte della calligrafia in mostra a Torino World Design Capital 08

ShoDo L’arte calligrafica giapponese Shodo, è oggetto di una mostra molto particolare che rientra nel progetto Giappone, lo Spirito nella Forma, perseguito dalla Scuola di Cultura e Discipline Orientali Yoshin Ryu di Torino.

Per Torino World Design Capital 08, fino al 23 novembre, presso le cantine storiche di Palazzo Barolo, la mostra Shodo. L’Arte della Calligrafia, si propone di avvicinare l’osservatore occidentale a questa particolare arte, i cui ideogrammi designano la struttura, l'azione, il potere attivo e l'efficacia di un oggetto, con immediatezza, astrazione e un potere evocativo, che nessun sistema di scrittura basato sulla combinazione fonetica può possedere.

A tale scopo, oltre all’esposizione di cinquanta opere dei maestri calligrafi Ogawa Taizan e Imae Midori e alla partecipazione della Maestra di Cerimonia del Tè Horiuchi Sanae, sono previsti 2 workshop di massimo 12 persone.

Parte degli incassi e della vendita del catalogo ufficiale saranno devoluti alla Fondazione Crescere Insieme al Sant'Anna ONLUS. Un notevole esempio, di ricerca della sintesi perfetta fra tradizione e creatività contemporanea, che ha molto da insegnare a tutti noi appassionati di grafica, lettering, tipografia e affini.

  • shares
  • Mail