To.is Gioco Design, Disabilità a Icograda Design Week per Torino World Design Capital 08

to.is

Icograda Design Week e Torino World Design Capital 08, presentano To.is. Gioco Design, Disabilità. L’evento di risonanza internazionale, realizzato dalla Fondazione Paideia in partnership con l’Associazione Berlinese Foerdern durch Spielmittel, con il patrocinio dell’Unesco e della Città di Torino, si dislocherà in diverse sedi della città, dal 15 al 28 ottobre 2008.

Per due settimane 20 partecipanti tra designer, artisti, architetti, logopedisti, psicologi, insegnanti, selezionati da un bando internazionale, faranno un’esperienza immersiva con bambini con disabilità diverse al fine di progettare e realizzare giochi belli, accattivanti e di facile realizzazione, idonei anche a perseguire finalità riabilitative in modo ludico.

I prototipi più interessanti, concluderanno l’esperimento con una mostra e saranno successivamente perfezionati e inseriti in un manuale open-source, per garantirne ai famigliari e agli operatori la riproducibilità, in modo semplice ed economicamente non oneroso. Per il calendario degli appuntamenti e delle diverse location, potete consultare il sito della Fondazione Paideia onlus.

  • shares
  • Mail