Rischio, sogno, ricerca: il design dell'Innovetion Valley - 3 ottobre 2008, La Fornace di Asolo (TV)



Creative R'Evolution, il ciclo di incontri con i protagonisti del contemporaneo tra arte, impresa e territorio, è giunto alla sua terza edizione e da stasera riaccende i riflettori per una stagione ricca di avvenimenti stimolanti.

Promosso ed organizzato da Fuoribiennale, realtà di produzione del contemporaneo diretta da Cristiano Seganfreddo, e dalla Regione del Veneto, Creative R'Evolution3 propone un primo incontro dal titolo ”Rischio, sogno, ricerca: il design dell’Innovetion Valley”, un racconto a tre voci che si svolgerà presso la Fornace di Asolo, il primo incubatore di aziende creative del Nord-Est.

Dalle ore 21 in poi terranno banco alcuni prestigiosi esponenti del deign contemporaneo tra cui Alberto Bassi, Storico e critico del design dell’Università IUAV Venezia, Giorgio Camuffo, Direttore del corso di laurea in comunicazioni visive e multimediali dell’Università IUAV Venezia, Maria Luisa Frisa, Direttore corso di laurea in design della moda dell’Università IUAV Venezia e Francesco Giacomin, Presidente de La Fornace dell’Innovazione.

Un appuntamento da non perdere, come gli altri che si terranno nelle prossime settimane in luoghi sempre inediti e diversi...
Andate dopo il "salto" per vedere il programma completo...

CALENDARIO CREATIVE R'EVOLUTION 3 – PART ONE

RISCHIO, SOGNO, RICERCA: IL DESIGN DELL’INNOVETION VALLEY
Serata dedicata al design prodotto nel territorio: un racconto a tre voci nel primo incubatore di aziende creative del Nord-Est.

La Fornace dell’Innovazione > Via Strada Muson, 2/c > Asolo (TV) > Venerdì 3 ottobre 2008 / ore 21.00

Intervengono: Alberto Bassi, Storico e critico del design dell’Università IUAV Venezia, Giorgio Camuffo, Direttore del corso di laurea in comunicazioni visive e multimediali dell’Università IUAV Venezia, Maria Luisa Frisa, Direttore corso di laurea in design della moda dell’Università IUAV Venezia e Francesco Giacomin, Presidente de La Fornace dell’Innovazione. Introduce la serata Cristiano Seganfreddo, direttore di Fuoribiennale.

L’ARCHITETTURA DELLE PAROLE
Una serata con Italo Rota e Giorgio Camuffo: racconti, progetti e lavori comuni da Good N.E.W.S. in Triennale di Milano all’Expo di Saragozza.

Monotono > Viale Milano, 60 > Vicenza > Venerdì 10 ottobre 2008 / ore 21.00

Intervengono: Giorgio Camuffo, designer e Italo Rota, Architetto. Introduce la serata Cristiano Seganfreddo, Direttore di Fuoribiennale.

NEXT PEOPLE SKETCH I
La futura generazione imprenditoriale. La creatività come motore di rinnovo delle grandi dinastie industriali.

Net Center Padova > Via San Marco, 11/c > Padova > Venerdì 17 ottobre 2008 / ore 21.00

Intervengono: Silvia Ferri, Presidente Fondazione March, Mauro Bertani, Presidente Net Center, Giorgia Caovilla, Direttore Generale, René Caovilla, Daniele Lago, Main Designer Lago, Matteo Masiero, Amministratore Delegato, Calzaturificio Mitica e Suprem, Jacopo Silva, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Padova Amministratore Delegato, Silva. Introduce la serata Cristiano Seganfreddo, Direttore di Fuoribiennale.

LA MATERIA DELL’ARCHIVIO. 1 MOSTRA 1 INCONTRO
L’archivio riconosciuto come luogo vivo e concreto, con la consapevolezza della sua centralità nella cultura contemporanea. Gli archivi della moda interessano per la loro capacità di generare ricerca, di orientare le dinamiche creative del fashion design e di attivare i processi di autorappresentazione. In mostra una capsula dedicata alla maglieria di Yves Saint Laurent, uno dei grandi innovatori della moda contemporanea, scomparso quest’anno e una capsula dedicata a Pour Toi uno dei marchi di maglieria più innovativi degli Ottanta.

Museo Lanificio Conte > Via XX Settembre > Schio (Vicenza) > Venerdì 24 ottobre 2008 / ore 21.00

Intervengono: Deanna Farneti, Modateca Deanna e Silvia Stein Bocchese, Maglificio Miles. Moderano la serata Maria Luisa Frisa, Direttore corso di laurea in design della moda Università IUAV Venezia e Mario Lupano, Presidente corso di laurea specialistica in sistemi e comunicazione della moda, Università di Bologna. Introduce la serata Cristiano Seganfreddo, Direttore di Fuoribiennale.

ON PAPER: T MAGAZINE V/S DOMUS
Il confronto su moda e design di due grandi tradizioni editoriali famose in tutto il mondo. Stefano Tonchi, il primo italiano a varcare la soglia del New York Times ne parla con Flavio Albanese, il direttore che ha cambiato con successo le regole di Domus.

Fondazione Claudio Buziol > Palazzo Mangilli Valmarana > Cannaregio 4392 Venezia > Venerdì 14 novembre 2008 / ore 21.00

Intervengono: Flavio Albanese, Direttore Domus, Renzo Di Renzo, Direttore Fondazione Claudio Buziol, Maria Luisa Frisa, Direttore corso di laurea in design della moda IUAV Venezia, Mario Lupano, Presidente corso di laurea specialistica in sistemi e comunicazione della moda Università di Bologna, Stefano Tonchi, Editor T The New York Times Style Magazine. Introduce la serata Cristiano Seganfreddo, Direttore di Fuoribiennale.

IMPRESE DA MUSEI
Imprenditori e i loro oggetti prodotti... oggi da collezione. Nella storica villa Foscarini Rossi, sede oggi dell’azienda Rossimoda, un incontro particolare circondati dagli oggetti più rappresentativi per ciascun imprenditore/collezionista.

Museo Rossimoda della Calzatura > Villa Foscarini Rossi > Via Doge Pisani 1/2 > Stra (VE) > Mercoledì 19 novembre 2008 /ore 21.00

Intervengono: Francesca Appiani, Curatrice archivio-museo Alessi (Milano); vicepresidente Associazione Museimpresa, Roberto Gasparotto, Museo Venini, Raimonda Riccini, Direttore del corso di laurea specialistica in disegno industriale, Università IUAV Venezia, Luigino Rossi, Rossimoda, Vittorio Tabacchi, Safilo. Modera la serata Fiorella Bulegato, Storica del design, Università IUAV Venezia. Introduce la serata Cristiano Seganfreddo, Direttore di Fuoribiennale.

ERASED PALLADIO
Nell’anno delle celebrazioni per il V centenario della nascita di Andrea Palladio, l’artista Italo Zuffi propone una riflessione critica sul tema dell’architettura e delle regole palladiane. Con la mostra Erased Palladio si inaugura il percorso espositivo di Monotono, lo spazio per il contemporaneo.

Monotono > Viale Milano, 60 > Vicenza > Sabato 22 novembre 2008 ore 18.30

TALENTO DA SVENDERE
Il talento non è un dato naturale; saperlo coltivare è un imperativo per competere nell’economia di oggi, che chiama in causa tutti i principali attori del nostro sistema socio-economico: università, imprese, sistema sociale e territoriale. Presentazione del libro Talento da svendere. Perché in Italia il talento non riesce a prendere il volo della ricercatrice italiana all’Università di Pittsburgh (USA), Irene Tinagli.

Palazzo Festari > Corso Italia, 63 > Valdagno (VI) > Venerdì 28 novembre 2008 / ore 20.30

Intervengono: Marco Bettiol, Università di Padova, Moreno Muffatto, Università di Padova e Irene Tinagli, Carnegie Mellon University Pittsburgh (USA). Modera la serata Luca Vignaga, Associazione Italiana per la Direzione del Personale. Introduce la serata Cristiano Seganfreddo, Direttore di Fuoribiennale.

IL TERZO RINASCIMENTO
Una rinascita che sembra prospettarsi all’Italia nello scenario economico-produttivo del mondo di oggi. Il gusto per la qualità quotidiana e “locale” ha, secondo Morace, tutte le carte in regola per porsi come cifra comune del sentire globale/locale del XXI secolo.

Monotono > Viale Milano, 60 > Vicenza > Venerdì 5 dicembre 2008 / ore 21.00

Intervengono: Linda Gobbi, Sociologa, Francesco Morace, Sociologo e scrittore e Giovanni Bonotto, Imprenditore Bonotto S.p.A. Introduce la serata Cristiano Seganfreddo, Direttore di Fuoribiennale.

  • shares
  • Mail