Youlove.us: suggestiva animazione con javascript

portfolio animazione javascript giorno notte web design

Inserire un'animazione in un sito web è sempre una scelta ardua perché si rischia di distrarre il visitatore con frivolezze praticamente inutili che possono stancare ottenendo risultati deludenti. Sicuramente il portfolio della web agency britannica Youlove.us non fa parte degli esempi da dimenticare dato che con un sapiente uso di javascript (jQuery, per la precisione anche se l'effetto è riproducibile anche con altre librerie) hanno creato un'animazione che coinvolge l'intero layout.

Il menu orizzontale è semplicissimo ma il piatto forte ce lo serve lo scrolling verticale che ci porta nelle varie sezioni: il livello fisso con lo skyline
di una metropoli vede passare il giorno e la notte a seconda di cosa visitiamo del sito. Suggestivo il salto all'elenco lavori che vede passare un sole reso molto bene graficamente per poi finire in un crepuscolo. Anche la sezione contatti, posta come di consueto alla fine, ci immerge nell'oscurità notturna con una luna gigantesca a fare da sfondo.

Il portfolio animato (un one-page-site!) di Youlove.us è un ottimo esempio di web design che fonde un sapiente uso di gradienti a un'animazione che dona quel surplus che poi porta a una visita in più solo per ammirarlo . Bersaglio centrato. Chi ha detto Flash?

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: