Singapore Supergarden, la cultura emergente asiatica alla Biennale di Architettura



Fino al prossimo 23 Novembre 2008, presso il DesignSingapore Council si potrà visitare la mostra Singapore Supergarden, nell’ambito della 11. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

In linea con il tema principale della mostra di quest’anno, Out There: Architecture Beyond Building, il Padiglione di Singapore offre una panoramica sulla cultura del design emergente nella città-stato, attraverso le riflessioni sviluppate da un gruppo di giovani talenti creativi, provenienti da molteplici settori del progetto.

All'interno di un ‘giardino’ abitato da 22 oggetti e da una serie interconnessa di dialoghi, c'è una bella testimonianza efficace delle reti di influsso e le conversazioni tra gli architetti e i rappresentanti di altri settori creativi, che stanno sviluppandosi nel contesto di Singapore. La diffusione sonora di un insieme di dialoghi preregistrati fornisce un quadro del pensiero, della cultura e dei processi progettuali interdisciplinari che stanno interessando la comunità creativa locale.

Risulta evidente l’influenza esercitata da svariate discipline creative nello sviluppo di una nuova filosofia architettonica, analogamente al modo in cui il patrimonio multietnico di Singapore ha dato vita a un’unica cultura condivisa.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: