I tavoli salvaspazio sono indispensabili soprattutto nelle case moderne, dove gli spazi sono sempre più ridotti. Per rendere l’ambiente più funzionale, si possono adottare tantissime soluzioni che i designer e le aziende mettono a nostra disposizione.

Le sedie salvaspazio, impilabili o pieghevoli, sono uno di questi accorgimenti utilizzati per non rinunciare ad ospitare i nostri amici a cena o per un aperitivo. In quest’ottica anche i tavoli salvaspazio o allungabili sono una necessità da valutare con attenzione.

Così come esistono moltissimi modelli di sedie salvaspazio, esistono anche molti tipi di tavoli salvaspazio. Abbiamo, ad esempio, i tradizionali e semplici tavoli allungabili, che tutti i giorni occupano il minor spazio possibile, ma con semplici gesti si trasformano in tavolate più lunghe. Ideali per gli spazi piccoli, ma fate attenzione a prendere le giuste misure non solo del modello chiuso, ma anche di quello aperto.

Dove gli spazi sono proprio piccolissimi, i tavoli salvaspazio pieghevoli sono la soluzione ideale: da chiusi sono davvero di poco ingombro e possono contenere al loro interno anche delle sedie e funzionare da comode mensole, mentre quando si aprono diventano dei tavoli veri e propri. Alcuni modelli sono fissati a muro, mentre altri sono tavoli a ribalta. Sono perfetti per emergenze dell’ultimo minuto e per allungare anche tavoli già abbastanza “capienti”.

Alcuni tavoli a scomparsa sono anche dotati di rotelle, così possono essere facilmente trasportati da una stanza all’altra all’occorrenza, senza dover faticare troppo, mentre altri quando sono chiusi possono assumere altre funzionalità (mensole, comodi ripiani per la cucina…).

Foto | da Flickr di Joanna Bourne

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-03-2013