Gaetano Pesce e Alessandro Mendini con il team Bracciodiferro ricordati in una mostra di arte design

Bracciodiferro è una mostra dedicata alle opere di Gaetano Pesce e di Alessandro Mendini, nel periodo che va dal 1971 al 1975: una mostra a cura di Anty Pansera, in scena presso la Biblioteca di Santa Maria Incoronata dal 4 al 14 aprile 2013!

Gaetano Pesce e Alessandro Mendini per Bracciodiferro

La mostra itinerante, curata da Anty Pansera con Mariateresa Chirico, promossa da Fragile con il patrocinio di Cassina, ci propone splendidi e rari oggetti di design, che mai sono stati mostrati insieme fino ad oggi.

La mostra ci riporta indietro negli anni Settanta, con le opere del team Bracciodiferro, un'idea avuta all'epoca dal grande designer Gaetano Pesce, che aveva coinvolto in quell'occasione Alessandro Mendini, per realizzare i pezzi del Centro di Ricerca e Sviluppo Cassina e Aldo Cichero, su commissione di Cesare Cassina.

Gaetano Pesce e Alessandro Mendini per Bracciodiferro

Bracciodiferro lampada Alessandro Mendini
Bracciodiferro tavolo Alessandro Mendini
Bracciodiferro Gaetano Pesce Ultima Cena

La mostra, così come il catalogo della stessa, da poco pubblicato da Silvana Editoriale, troviamo disegni, documenti originali, grafiche emolto altro dei due fondatori di questo famoso gruppo innovatore. Il tema è quello dell'Art Design, con pezzi unici o a tiratura limitata. Un modo per entrare dalla porta principale nell'idea culturale di questo interessante progetto, con opere numerate destinate soprattutto al pubblico delle gallerie d'arte.

La mostra a cura di Anty Pansera "Bracciodiferro Gaetano Pesce - Alessandro Mendini, 1971 - 1975" è in scena dal 4 al 14 aprile 2013 alla Biblioteca di Santa Maria Incoronata, in Corso Garibaldi 116 a Milano. L'inaugurazione si terrà mercoledì 3 aprile, alle ore 18,30, mentre gli orari di apertura sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 21, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 21. L'ingresso è libero.

  • shares
  • Mail