Web design fumettoso nei portfolio e non solo

cow monkey design fumettoso caricature mucca

Recentemente CSS Leak ha pubblicato un interessante elenco di siti caratterizzati da un'originale scelta stilistica: l'uso di personaggi fumettosi, umani e animali. Il disegno vettoriale di un personaggio che rappresenta l'attività oppure è semplicemente una caricatura del proprietario del sito (nel caso di professionisti freelance) può caratterizzare moltissimo il design donando un'identità unica, inconfondibile.

Ovviamente si adatta ai "creativi" del web, ma può anche essere un elemento insolito che può rafforzare un'attività particolare. Due esempi che penso valga la pena estrapolare dall'elenco sono Cow & Monkey che da il benvenuto al visitatore con una mucca sorridente e lo accompagna nelle pagine interne con una timida scimmietta, oppure il portfolio di Lara Chelak che ha nell'header due semplicissime figure umane disegnate in vettoriale intente a lavorare al pc. Gli esempi simili possono continuare dato che spesso i professionisti tendono a realizzare autoritratti caricaturali intenti a "smanettare" al computer.

In Italia uno degli esempi che mi vengono in mente è il blog, abbastanza famoso, Pensieri in Eccesso. Come si fa a dimenticare un header del genere? Il disegno non sarà il massimo dello stile ma di sicuro centra il bersaglio.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: