Diversificare contestualizzando. Ruedi Baur a IDW Torino 2008

Diversificare contestualizzando. Ruedi Baur a IDW Torino 2008
«C'era un mondo nel quale le differenze accadevano naturalmente. La mancanza di informazione, le difficoltà di accesso, i motivi economici, politici, religiosi e culturali creavano automaticamente diversità profonde. Quel tempo è finito per sempre.
Né il protezionismo o altre aberrazioni nazionaliste, né le reminiscenze religiose, né la tutela delle tradizioni potranno contribuire alla creazione di naturali differenze in uno spazio di interferenza continua. In questo mondo ormai irreparabilmente globale la differenza può risultare solo da un atto volontario: un atto di design, in un certo senso.
Ma il termine "design" non è anche l'espressione dell'uniformità visiva contemporanea? Quali approcci deve sviluppare questa disciplina per sfuggire alle soluzioni intercambiabili della cultura della decontestualizzazione che ancora la caratterizza?».
Di questo e altro parlerà Ruedi Baur alla conferenza che terrà a Torino il prossimo ottobre nel contesto di Multiverso - Icograda Design Week Torino 2008.

  • shares
  • Mail