Dal 5 aprile e fino al 14 dello stesso mese, in piena Settimana del Design di Milano, la Paloma Gallery della città meneghina ospita un’interessante retrospettiva dedicata alle opere di design di Lino Sabbattini e alla sua “arte visionaria!

E’ la prima volta che Milano ospita una mostra dedicata al designer, artista e argentiere, una delle figure artistiche più importanti di tutta la Regione Lombardia. L’evento proporrà una selezione dei suoi lavori condotta dallo stesso designer insieme a Daniele Lorenzon.

Nei giorni del Salone del Mobile 2013, ecco un altro appuntamento di design da segnare in agenda: la mostra dedicata a Lino Sabbattini ci proporrà prototipi, bozzetti, disegni, che raccontano come nasce un’opera di questo artista nato a Correggio nel 1925. Famosa la sua collaborazione con Giò Ponti, mentre è solamente dal 1956 che comincia ad affermarsi personalmente, con Como, opera presentata alla mostra di Parigi “Formes et idées d’Italie”.

E’ in quel periodo che Lino Sabbatini collabora con il produttore di argenti Christofle, di origini francesi. Dopo l’avventura come direttore artistico del suo atelier milanese, nel 1964 fonda a Bregnano la sua azienda, dove democratizzare la tradizione della lavorazione in argento, con un nuovo tipo di materiale.

Celebri le sue collaborazioni con grandi artisti e con brand come Cassina, Moser, Rosenthal e Zani, così come numerosi sono stati i riconoscimenti che gli sono stati dati a livello internazionale.

La mostra “Le visioni di Lino Sabattini. Maestria e genio nel mestiere d’arte” andrà in scena presso le sale della Paloma Gallery di Via Fiamma 12, con il seguente orario: il 5 aprile dalle 10 alle 18, il 6 e il 7 aprile dalle 10 alle 17, dall’8 al 12 aprile dalle 10 alle 18, il 13 e il 14 aprile dalle 11 alle 17.

Via | Giornate dei mestieri d’arte

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-03-2013