Autoproduzioni, fare la pasta in casa con il torchietto di La Fissa Design

Food Design: non è solo una questione decorativa, o una investigazione culturale sui simbolismi che attraversano il cibo nella nostra vita quotidiana. Spesso, diventa anche un problem solving estremamente pratico sulla forma che il cibo va ad assumere. Ad esempio, se l'elica di un fusillo è fatta in un certo modo raccoglierà meglio il sugo? Oppure, più semplicemente, esiste un oggetto che mi fa fare la pasta in casa senza troppe complicazioni e in maniera completamente personalizzata?

A quest'ultima domanda sembra aver idealmente voluto rispondere La Fissa Design, alias Luisa Battistella e Martina Dell'Acqua, autrici del progetto di questo torchietto manuale per preparare maccheroni, fusilli e pasta lunga. Il loro obiettivo, in un certo senso, era quello di combinare la praticità d'uso e di ingombri (bando ai robot multifunzione che prendono troppo spazio in cucina!) con l'emozione un po' retro di fare la pasta come ai tempi della nonna.

L'idea, però, non rimane relegata alla carta ma prende anche la forma di un vero e proprio business: oltre il modello in legno che vediamo nell'immagine, le due giovani designer hanno creato anche una versione in acciaio inox e bronzo che può essere usata in massima sicurezza e con la garanzia di una durabilità praticamente eterna. L'idea vi stuzzica? Contattatele e aquistate un modello direttamente dal loro sito, dove presto sarà pure possibile richiedere una trafila personalizzata per fare della propria pasta un modello unico e assolutamente personale.

Ideato e autoprodotto durante il laboratorio "Sintesi Finale - Autoproduzioni" del Politecnico di Milano, il progetto di La Fissa Design è stato esposto presso lo spazio di Subalterno 1 a Lambrate. In mostra, anche i progetti di tutti gli altri partecipanti al corso, sollecitati a pensarsi come designer-imprenditori, curando l'intera filiera del progetto dall'ideazione, alla produzione -sia con tecniche tradizionali che di fabbricazione digitale avanzata- fino alla commercializzazione.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: