Italia: Design_kit di Rodrigo Torres

poltrona-Mist_Torres

Italia: Design_kit è una nuova iniziativa di designerblog, una serie di interviste, che si propone di creare una geografia del panorama del giovane design italiano, evidenziando quali sono le icone di riferimento della nuova generazione e le direzioni intraprese dalla nuova creatività. Il bello di questa mappa è che si autogenererà. Ogni intervistato infatti farà il nome del suo successore.

L’ospite di oggi è il designer Rodrigo Torres, Colmbiano di nascita, residente a Milano, invitato da Valerio Sommella.

Descrivi chi sei, cosa fai e come ti piace farlo.
Sono un designer Colombiano, laureato alla Universidad Jorge Tadeo Lozano di Bogotà con un Master alla Domus Academy di Milano. Abito e lavoro a Milano. Ho lavorato per 5 anni allo studio di Stefano Giovannoni, sviluppando prodotti per ditte come Magis, Fiat, Alessi, Deborah, Oregon Scientific ed altre. Dal 2005 lavoro da solo in diversi settori, dal mobile all'oggettistica. Ho collaborato con ditte come: Poliform, Nike, Microsoft, Miller, Domodinamica ed altre. Nel 2005 Sono stato professore all'Istituto Europeo di Design di Torino e dal 2007 sono professore alla Domus Academy di Milano. Mi piace fare il mio lavoro con passione, qualità ed onestà.

Parlaci di un’esperienza che ha influenzato in modo particolare lo stile e l’anima del tuo lavoro.
I mix culturale che ho dentro di me è la risposta. L'energia vitale latinoamericana al mio arrivo in Europa si e mescolata e potenziata al contatto con la cultura europea, l'incontro con la sua gente e l'eccellenza concettuale dei suoi maestri ha lasciato un segno indelebile nel mio lavoro e nella mia vita.

A quale progetto tieni particolarmente.
E difficile scegliere un progetto a cui tengo particolarmente, magari... dal punto di vista industriale la poltroncina Manta per Poliform, dal punto di vista sociale senza dubbio il gioco KOKA. Il progetto si ispira ad un gioco tipico colombiano fatto di legno ricoperto con fili naturali e nasce per gli artigiani colombiani sotto la licenza Copyleft, ovvero io firmo l'oggetto ma cedo tutti i diritti di guadagno economico agli artigiani colombiani che vogliano produrlo.

Qual'è il tuo ‘superpotere’ per far fronte ai momenti di difficoltà.
Magari l'umore... l'autoironia mi ha aiutato in diversi momenti difficili nella mia vita.

Raccontaci per quale icona del design faresti follie.
Non ne ho nessuna in particolare. Ci sono così tanti oggetti belli fatti da grandi maestri che non saprei da dove cominciare, ma alla fine la mia gioia è nel progettare l'oggetto, non nel possederlo.

Quale consiglio daresti ad un giovane designer alle prime armi.
Darsi la possibilità di sognare ed avere delle mete grosse! Non importa se sembrano lontane. Si deve lavorare ogni giorno con passione, disciplina e fede nel fatto che tutto e possibile.

Who’s next?
Il designer di oggi ha scelto per noi l’ospite misterioso della prossima intervista. Prossimamente su designerblog.

Design_kit di Rodrigo Torres
poltrona-Mist_Torres poltroncina-Manta_Torres sedia-Manta_-Torres
tavolo-Mist_Torres koka_Torres divano morfeo

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: