Gli one-page-site esistono ancora: Confluent Forms LLC

one page site pagina unica LLC

Gli one-page-sites sono siti web costituiti (facilmente intuibile) da una sola pagina. E' una tecnica apprezzabile perché permete di riunire molte informazioni in relativamente poco spazio, senza far "perdere" il navigatore in numerose pagine spesso superflue. A mio avviso un'attività che punta al contatto diretto col cliente e non ha bisogno di offrire numerosi contenuti via web dovrebbe scegliere una soluzione del genere.

Un esempio di sito web sviluppato su un'unica pagina è quello di Confluent Forms, un'agenzia di grafica e web design del Massachussets. La semplicità è la caratteristica principale: una breve presentazione, i servizi offerti, le modalità di contatto sulla colonna principale più a sinistra. Più a destra un mini-portfolio con una lista di links. Infine sull'estrema destra un'illustrazione decorativa.

Una chicca è che se si misurano le larghezze delle singole colonne si nota che corrispondono agli standard attuali: la colonna principale viene visualizzata correttamente anche su un iPhone posizionato in orizzontale, due colonne con finestra massima di 800 pixel in larghezza e l'intero layout è largo circa 1000 pixel.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: