”]
Se c’è un concetto che spesso va di pari passo con il design, quello è lo spazio. Spesso mancante, a volte difficile da trovare o da mantenere, crearlo poi diventa un vero miracolo. Ikea ha tre idee salvaspazio, soluzioni che propone specialmente sotto le feste, ma che in realtà non c’entrano nulla con il Natale, quando lo spazio serve sempre, tutto l’anno.

La nostra simpaticissima Hemma, con convincente verve tutta svedese, ci mostra nel video l’idea di un carrello. Si tratta di un piano d’appoggio ulteriore che assolve al tempo stesso più funzioni. I suoi ripiani sono ottimi in caso di cene, seduti o in piedi, perché possono essere una prosecuzione del tavolo, o un’isola al centro o a lato della sala, con facile possibilità di spostamento.

La comodità di un oggetto simile è anche per chi vuole portare con sicurezza le portate dalla cucina alla sala da pranzo. Una volta finita la cena, poi potrà sempre funzionare per essere collocato in un angolo inutilizzato o non pienamente sfruttato. Quello mostrato costa 51 €, ma ce ne sono tanti altri per ogni esigenza. Ma soprattutto non dobbiamo essere noi a dirvi che se l’idea vi piace, ma non volete passare per la multinazionale svedese, in giro se ne trovano di ogni tipo.

Altra idea per razionalizzare il poco spazio a disposizione sono i pratici contenitori di plastica trasparente. Questi forniscono molti vantaggi: gli oggetti si organizzano divisi e al riparo dalla polvere, essendo i contenitori trasparenti si individuano più facilmente i contenuti; c’è l’imbarazzo della scelta per forme e misure, con coperchio, impilabili, o con rotelle per sfruttare gli spazi sotto il letto o sotto alcuni mobili.

L’ultima idea è davvero utile in caso di feste, specialmente se prevedono un’ampia affluenza. Però va detto: ma se non avete spazio, che la invitate a fare la gente a casa? Ma per divertirsi, ovvio! E allora offrite loro qualcosa più di un letto dove accatastare i loro cappotti, e sorprendeteli con un attaccapanni che li raccoglie con semplicità, in ordine, e soprattutto passata la serata è smontabile e riponibile in pochissimo spazio.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-02-2013