Le lampade da terra -fateci caso- solitamente si trovano in quei contesti, siano essi appartamenti o studi privati, particolarmente curati e attenti allo stile. Se pure così non fossero i saloni o le sale d’attesa, sono particolarmente indicate le lampade da terra classiche, a stelo, perché esse stesse connotano fortemente l’ambiente circostante, conferendogli classe.

Merito di tale virtù che da queste lampade viene emanata è per via del loro ruolo e della loro conformazione. Sono punti luce particolari, che quindi creano zone maggiormente illuminate a contrasto con altre soffusamente più in ombra, in più essendo del tipo a stelo sono eleganti nella loro esile apparenza, e al tempo stesso molto caratterizzanti e decorative con i loro paralumi.


Lampade da terra classiche

Nella galleria possiamo vedere tre differenti lampade, dal carattere classico ma moderno. La minore di prezzo è la lampada a stelo Choose di Artemide, con un costo di 385 euro. È in policarbonato, misura per l’altezza un totale di 140 cm, mentre il paralume Ø 35,8 cm x A 22,6 cm e la base Ø 23 cm. Il paralume è disponibile in carta pergamena o in polipropilene rosso, ed è disponibile in versione lampada da tavolo, applique, lampada a stelo, o a sospensione, per arredare con forza e coerenza più ambienti o uno molto grande.

La seconda lampada per prezzo, ha una caratteristica base con un treppiedi, ed è una Grasshopper, nella sua riedizione anni ’50 per Gubi, creata da Greta Magnusson Grossmandel nel 1947. L’acciaio termolaccato è disponibile in diversi colori, dal classico nero ai colori più tenui e pastello. Misura di altezza 125,5 cm e per la base Ø 43,5 cm e costa 663 euro.

Infine la lampada Bestlite BL3 Original, nella sua riedizione del 1930 per Gubi – Bestlite. L’altezza è regolabile, quindi varia da 113 a 152 cm, mentre la base è di Ø 28 cm e l’abat-jour Ø 29 cm. Anche questa nelle diverse varianti da tavolo, applique, a sospensione, o appunto a stelo, il cui costo è di 817 euro. Famosa per essere stata la lampada usata da Winston Churchill, ha comunque qualità intrinseche di funzionalità e bellezza.

Via | Madeindesign

Lampade da terra classiche


Lampade da terra classiche
Lampade da terra classiche
Lampade da terra classiche
Lampade da terra classiche
Lampade da terra classiche

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-02-2013