Le Corbusier in mostra a Torino World Design Capital 2008

Se siete da sempre grandi appassionati di Le Corbusier e di tutto il suo orizzonte di riferimento, fino al prossimo 7 luglio 2008 potrete visitare un'interessante mostra allestita presso Palazzo Madama, in piazza Castello a Torino World Design Capital 2008.
I mobili progettati da uno dei più grandi e geniali architetti di tutti i tempi verranno messi in primo piano e sullo sfondo vi saranno anche tutti i riferimenti storici e documentari che ne sottolineano l'alto valore espressivo.

I mobili esposti, che risalgono alla fine degli anni 20 e furono presentati al Salon d'Automne nel 1929, sono stati prodotti, a partire dal 1965, dalla lungimirante e nostrana azienda Cassina, che ha acquisito in esclusiva mondiale i diritti di riproduzione dalla Fondation Le Corbusier e ha realizzato i vari pezzi attraverso un'operazione attenta di ricostruzione, basata sull'analisi dei significati dei progetti originali in collaborazione con Charlotte Perriand, con il professor Filippo Alison e con la Fondazione stessa.

Il percorso è animato anche da una serie di schizzi che comprendono gli studi fatti dal maestro per indagare i diversi modi di stare seduti e i disegni dell'auto maximum, che evidenzia l'estetica innovativa e macchinista espressa anche dalla produzione industriale e standardizzata dei mobili.
Insomma, un'occasione davvero da non perdere per approfondire la conoscenza di una delle figure determinanti per l'evoluzione del design così come lo conosciamo oggi.
E poi l'ingresso è anche gratuito...

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: