Finalmente in mostra in Svezia i progetti dei tre designer finalisti degli Swedish Design Awards, che verranno presentati in occasione della mostra Ung Svensk Form in occasione della settimana del design di Stoccolma. Dopo l’apertura ufficiale della mostra, l’evento comincerà un tour prima in Svezia e poi in altri paesi del mondo, per un viaggio lungo 18 mesi.

A novembre 2012, in occasione del concorso dedicato ai giovani designer svedesi, sono stati seleazioni tre candidati, che riceveranno delle borse di studio del valore di 30.000 corone ciascuna, offerte da Stiftelsen för Garverinäringens främjande. I nomi non sono ancora stati resi noti ma verranno svelati in occasione delle cerimonia di apertura dell’evento, che si terrà nella serata del 5 febbraio, all’avvio della Settimana del Design di Stoccolma.

Le precedenti mostre hanno attirato grande attenzione sia in Svezia sia all’estero: molti dei candidati che hanno partecipato al contest, che è attivo dal 1998, ora sono affermati designer, che hanno potuto mostrarsi ad un pubblico internazionale con le loro opera. Come sottolineato da Ewa Kumlin, amministratore delegato di Svensk Form, questo progetto apre ai designer una finestra sul futuro:

Questa edizione del premio è caratterizzata da un forte impegno sociale. E’ sempre molto emozionante ogni volta che arrivano le partecipazioni e la giuria inizia il suo primo turno di selezione. Ci dà un’anticipazione delle tendenze e dei fenomeni contemporanei.

I vincitori delle borse di studio potranno lavorare per una settimana, sotto forma di stage, in una delle aziende del paese che partecipano al progetto: i loro contributi ammessi al concorso, poi, verranno mostrati non solo in patria, ma anche nel resto del mondo, grazie ad una mostra itinerante di design che punta molto sulle giovani menti e sull’aspetto sociale ed eco sostenibile del design.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-02-2013