Scegliere l’illuminazione giusta per la zona giorno non è affatto così semplice come si potrebbe pensare. La scelta deve essere ponderata e studiata alla perfezione per rendere accogliente la zona della casa che solitamente usiamo per intrattenere i nostri ospiti. Sia per la cucina, sia per la sala da pranzo, il soggiorno e il salotto, tutto deve essere analizzato nei minimi dettagli per poter avere la luce giusta nel punto giusto.

Prendiamo, ad esempio, la sala da pranzo: dovremo concentrare il cono di luce verso il tavolo, con lampadari a sospensione che scendono dal soffitto per illuminare alla perfezione il luogo dove consumiamo i pasti. Esistono in commercio anche modelli che non solo proiettano la luce in basso, ma la diffondono anche in alto, per dare maggiore luminosità all’ambiente.

Veniamo, invece, al salotto o al soggiorno, dove possiamo intrattenere amici e parenti che ci sono venuti a trovare. Ovviamente dovrete prevedere una lampada da terra o applicata al muro nella zona dedicata alla lettura, così da risparmiare un po’ quando sarete da soli con il vostro libro. Molto utile anche una luce che esca da dietro il televisore, per stancare meno gli occhi e dare al vostro spettacolo una nuova visuale.

Per quanto riguarda il punto luce centrale, dovrete sceglierlo in modo tale che tutta la stanza venga illuminata: potete pensare ad una plaffoniera o ad un lampadario unico, oppure a dei faretti (occhio in questo caso alla bolletta) che percorrano tutto il soffito o le pareti, per illuminare ogni angolo della camera. Potete anche pensare di combinare le due cose, con un lampadario centrale e delle applique lungo le pareti.

Infine, la scelta delle lampadine. Ovviamente dovranno essere rigorosamente a risparmio energetico: potete optare per lampadari o plaffoniere che montano più punti di luce o scegliere altre soluzioni, l’importante è che sia funzionale al suo scopo, illuminare cioè la zona giorno (sarebbe anche utile poter regolare l’intensità della luce!).

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-01-2013