Words&Works” è il nuovo libro di design dedicato all’azienda di Giampaolo Allocco. Delineodesign si racconta così a 360 gradi, con tutta una serie di progetti che hanno riguardato il gruppo, dall’industrial design all’attrezzatura per la fotografia e lo sport, dalle apparecchiature per la cucina alla’arredamento e all’automotive.

Il libro racconta la storia e la filosofia di lavoro del gruppo di Delineodesign, un gruppo di designer guidati Giampaolo Allocco. Un bel modo per entrare dentro ad una grande realtà del design, con prodotti e progetti che hanno fatto letteralmente la storia. Un libro già disponibile in tutte le librerie, ideale per tutti gli appassionati di design.

E’ lo stesso designer Giampaolo Allocco a raccontarci come tre anni fa è nata l’idea di questo libro, fortemente voluto da Alberto Bassi, storico e critico del design che opera all’Università IUAV di Venezia: è lui a definire il gruppo un caso virtuoso ed anomalo, che deve essere valorizzato. Anche attraverso le pagine di un libro, che racconta la storia tutta italiana di uno studio che presenta però una dimensione internazionale.

Alberto Bassi definisce così l’operato di Delineodesign:

Una bottega del design, da intendersi nel senso alto del termine: curata nei rapporti coi committenti, aggiornata ed accorta nella gestione del design in rapporto all’impresa. Una declinazione contemporanea del concetto di qualità, del progetto e del servizio.

Il libro vuole essere proprio un omaggio a questo modo di operare, con una serie di excursus sui prodotti che hanno reso celebre lo studio di design nel mondo e le parole dello stesso designer che racconta come nascono le idee, con quali stimoli, come si sviluppano, per prendere vita in oggetti davvero unici!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-01-2013