Italia: Design_kit di Sandro Meneghello e Marco Paolelli

1 hidra miss

Italia: Design_kit è una nuova iniziativa di designerblog, una serie di interviste, che si propone di creare una geografia del panorama del giovane design italiano, evidenziando quali sono le icone di riferimento della nuova generazione e le direzioni intraprese dalla nuova creatività. Il bello di questa mappa è che si autogenererà. Ogni intervistato infatti farà il nome del suo successore.

L’ospite di oggi è doppio. I designer milanesi Sandro Meneghello e Marco Paolelli dello Studio MeneghelloPaolelli, invitati da Michele Menescardi.

Descrivi chi sei, cosa fai e come ti piace farlo.
Siamo Sandro Meneghello e Marco Paolelli, due giovani progettisti, entrambi classe 1979, laureati al Politecnico di Milano, Facoltà del Design, nel 2004, sotto la guida di Roberto Palomba e Paolo Rizzatto. Dal 2005 collaboriamo con diverse aziende italiane ed estere soprattutto del settore bagno, tra cui Antonio Lupi, ArtCeram, Hidra e Kreaty. La nostra attività spazia dalla progettazione del prodotto alla sua comunicazione, compresa l’ideazione di stand per le fiere e corner espositivi, con l’obiettivo di coordinare tutti gli strumenti di cui le aziende dispongono per comunicare in maniera univoca la loro identità. Ci piace seguire il progetto in tutte le sue fasi, dalla nascita dell’idea al suo sviluppo fino alla sua immagine. Attraverso collaborazioni e partnership il nostro studio fornisce un servizio completo che va dalla ricerca al concept, dall’ingegnerizzazione alla comunicazione.

Progetti per il futuro.
Lavoriamo insieme da poco più di tre anni, riuscendo a confrontarci, sin dall’inizio, direttamente con le aziende. In questo breve lasso di tempo, grazie alla fiducia accordataci dalle aziende (cosa non banale se si è under 30), abbiamo avuto la possibilità di realizzare numerosi prodotti e sistemi di prodotto. Ma il nostro progetto più importante, quello che indubbiamente ci rappresenta e che ci lega di più è quello del nostro studio, la nostra identità di progettisti, le nostra struttura, da cui maturano tutte le nostre realizzazioni attuali e futuri... un po’ come le fondamenta di un palazzo o il cacio sui maccheroni!!

Raccontaci per quale icona del design faresti follie.
A questo domanda abbiamo risposto entrambi in maniera decisa: “nessuna”. Ovviamente sono molteplici i designer sulla scena nazionale e internazionale che stimiamo e ammiriamo, come del resto sono tanti i prodotti dei quali avremmo voluto la paternità.

Who’s next?
Il designer di oggi ha scelto per noi l’ospite misterioso della prossima intervista. Prossimamente su designerblog.

Design_kit di Sandro Meneghello e Marco Paolelli
1 hidra miss 2 treccani laparisienne 3 kreaty A4

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: