Il design Made in Italy di Guzzini trova spazio in un libro, ideato per celebrare i cento anni del noto marchio di complementi di arredo e di accessori italiano. Nel 2013, infatti, la ditta Fratelli Guzzini ha spento le sue prime 100 candeline, festeggiando l’evento ricordando una storia gloriosa fatta di tante piccole innovazioni, di rispetto della tradizione e di passione che ha coinvolto diverse generazioni.

Guzzini ha realizzato oggetti di design che sono diventati un cult: in 100 anni di storia è diventato uno dei brand più amati e utilizzati non solo in Italia, ma anche oltre i confini del nostro paese. Tutto merito di uno sguardo sempre attento all’innovazione, alla cura dei materiali, all’originalità, ma senza mai lasciare la strada tracciata dai fondatori, in quel rispetto della tradizione e in quella coesione famigliare, ingredienti di una ricetta di successo tutta Made in Italy.

Il marchio Guzzini celebra il suo design e la sua storia con un ultimo grande regalo che ha deciso di farsi e di farci: in collaborazione con Macef e Skira, infatti, ha presentato presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano il suo volume monografico dal titolo “Guzzini. Infinito design italiano”, un libro a cura di Moreno Gentili ed edito proprio da Skira. L’autore descrive così l’opera:

Il libro racconta l’evoluzione di una delle aziende più influenti nel Design italiano, qui descritta in modo avvincente con un alternarsi di personalità della cultura italiana e internazionale a partire dai vertici stessi dell’azienda rappresentati oggi da Adolfo e Domenico Guzzini, imprenditori di successo che hanno saputo dare continuità ai valori storici dei loro progenitori.

All’intervento, che si è svolto nella serata del 23 gennaio 2013, sono intervenuti Moreno Gentili, curatore del libro, scrittore e gironalista, Adolfo e Domenico Guzzini, amministratore delegato e presidente della Fratelli Guzzini, Gillo Dorfles, critico d’arte, filosofo e pittore, Aldo Colonetti, Direttore dello IED (Istituto Europeo di Design), Oscar Farinetti, Presidente di Eataly, Luisa Bocchietto, Presidente ADI, Claudio de Albertis, Presidente della Triennale.

Via | Atcasa

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-01-2013