È bello e interessante sapere che nel mondo c’è un tipo di iniziative che sembrano non aver subìto l’avanzare del tempo, che sembrano essere rimaste immobili a prima dell’avvento della tecnologia, come baluardo e difesa di un antico e sapiente modo di fare le cose. Nella fattispecie a tenere questo particolare testimone è la più grande azienda degli Stati Uniti che si occupa di design e tipografia pubblicitaria, la Colossal – Always Handpaint.

Non sembrerebbe nulla di inconsueto, roba da multinazionali, eppure una particolarità c’è. I disegni e il lettering sono fatti a mano, sulle facciate di enormi palazzi, sospesi a centinaia di metri, a decine e decine di piani, su un trabattello, un sostegno appeso a due corde, più altre due di sicurezza per le persone, e qualche moschettone. Questo è il massimo della tecnologia impiegata.

Il resto è dedizione, pennelli, tanti colori, un piano di lavoro su come dovrà essere il risultato, e passione. I risultati sono spettacolari, e un po’ piange il cuore immaginare che lavori del genere, costati tanta pazienza, magari siano visti distrattamente o con disinteresse. Ammetto a tal proposito che anche io mi sia chiesto perché impiegare questa manodopera e non fare una più semplice gigantografia a stampa.

Non so voi, ma qualche considerazione personale l’ho fatta. La durata sul muro non è infinita, e non tanto per gli agenti atmosferici e il vandalismo, quanto perché si tratta di pubblicità con l’affitto di uno spazio, e quindi una scadenza. Sul piano dei costi non ci sono paragoni da fare. Invece sul piano meramente tecnico è vero che questi murales coprono superfici vaste, ma davvero non c’è stampa e relativo supporto che non possa fare altrettanto? Allora perché scegliere un design fatto a mano?

Perché è bello. Sì, sarà una risposta ingenua e romantica, ma non credo ce ne possano essere altre. Attiva nella maggior parte degli Stati Uniti, la Colossal Media è una realtà che ancora porta avanti il valore del hand made, come infatti recita il loro claim. Inoltre è una realtà che rappresenta tutti coloro che, commissionandogli un lavoro, credono in questo bello.

A tal proposito i clienti non sono gli ultimi arrivati, e tra le loro fila leggiamo Adidas, Microsoft, BBC, Vanity Fair, Volcom, Converse, Red Bull, Bacardi, Stella Artois, Jack Daniel’s, Kraft, P&G, Pepsi, Toshiba, Yahoo, Disney, Gillette, e tanti altri.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-01-2013