Le storiche sedie di Toffoloni in mostra alla Galleria Spazzapan di Gradisca d'Isonzo

Mostra Toffoloni

Le sedie che hanno fatto la storia, quelle realizzate da Werther Toffoloni, trovano spazio in una mostra di design che fino al prossimo 14 aprile 2013 si terrà in provincia di Gorizia, presso la Galleria Spazzapan di Gradisca d'Isonzo: la retrospettiva vuole essere un viaggio attraverso le creazioni di un grandissimo designer.

Non solo le sedie più belle e più famose, ma anche i disegni e gli appunti preparatori che sono alla base delle opere di Werther Toffoloni che hanno fatto letteralmente la storia. Del resto stiamo parlando di un designer che nel corso della sua carriera ha collaborato con grandi nomi dell'arredamento, come Calligaris e Potocco. Un grande omaggio a 50 anni di attività del designer udinese classe 1930.

"Per sedersi", questo il nome della mostra che andrà in scena presso la Galleria Regionale D’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca D’Isonzo, vuole essere un viaggio, proposto al grande pubblico, non solo nell'opera del designer friulano, ma anche nel lavoro del distretto regionale dedicato proprio alle sedute.

Werther Toffoloni è uno dei designer più famosi di questa regione: negli anni Cinquanta ha lavorato con grandissime aziende del luogo, per le quali ha realizzato sedie che hanno fatto la storia. Con Piero Palange fonda lo studio TiPi, che crea bellissime sedute ma dà anche ottimi consigli per “correggere progetti non nostri in base alle problematiche che presentano queste bestie strane che sono le sedie”.

Nell’arredo, sedie - e tavoli - sono determinanti per la creazione del carattere dell’ambiente e dell’atmosfera. E ognuna rispecchia, fin dalla progettazione, ciò che si vuole rappresentare. Ogni azienda ha le sue caratteristiche: la qualità, il prezzo basso, la comodità. E allo stesso modo la committenza privata, per esempio un ristorante, può richiedere una precisa impronta. Il tutto deve trovare il suo modo di rappresentazione.

Un lavoro sempre attento e professionale, rivolto ai giovani: grande il suo impegno nella formazione dei più promettenti designer e artigiani.

La mostra "Werther Toffoloni. Per sedersi", a cura di Annalia Delneri, andrà in scena presso la Galleria Regionale D’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan, a Gradisca D’Isonzo (GO), fino al 14 aprile 2013, con il seguente orario: martedì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 15 alle ore 19.

Via | Corriere

  • shares
  • Mail