2013 design your life, da Ideo 5 modi per riprogettare il nuovo anno

Un nuovo spirito per affrontare al meglio l'anno che viene? Piuttosto, Tim Brown parlerebbe di attitudine. Il socio fondatore di Ideo, agenzia di design consultancy americana già più volte protagonista dei post del nostro blog, condivide con i suoi followers la strategia per implementare un 2013 di attività profique e soddisfacenti. Strizzando l'occhio alla necessità di conciliare il difficile equilibrio vita lavoro, come l'illustrazione che accompagna il post originario (di Martin Kay / IDEO), pubblicata qui sopra, sembra suggerirci.

Eccovi, di seguito le 5 ispirazioni di questo design guru planetario, qui riportate in versione italiana:

1. Sii ottimista, collaborativo e produttivo.
C'è qualcosa di estremamente gratificante nel creare qualcosa di nuovo, che sia un progetto premiato o un pasto preparato a casa.

2. Pensa alla vita come ad un prototipo.
Fai esperimenti, scoperte, cambia al bisogno. Ogni processo può essere riesaminato e aggiustato. Cerca nuove opportunità per trasformare un processo in un progetto con un risultato tangibile.

3. Non chiedere "che cosa?", chiedi "perché?".
Invece di accettare un limite dato, chiediti se è il giusto problema da risolvere.

4. Pretendi opzioni divergenti.
Non ti accontentare della prima buona idea che ti viene in mente o non accettare la prima soluzione promettente che ti viene offerta. Esplora opzioni divergenti e poi fissa delle scadenze così da sapere come passare oltre.

5. Una volta al giorno osserva attentamente l'ordinario.
Imponiti di fermarti almeno una volta al giorno e di dare un secondo sguardo a quello che normalmente guarderesti una volta sola (o non guarderesti affatto). Esci nel mondo e trai ispirazione dalla gente.

  • shares
  • Mail