Le illustrazioni di Benjamin Chaud per "A cantiga do urso"

Book trailer A CANTIGA DO URSO Benjamin Chaud from Orfeu Negro on Vimeo.

D'inverno molti animali vanno in letargo, (purtroppo l'uomo non è tra questi) e se ne stanno al caldo, al riparo nella propria tana, magari accoccolati tra le morbide pance di mamma e papà. Se però uno di questi animali, mettiamo un piccolo orso, fosse più irrequieto del solito e volesse inseguire -che so- un'ape? Ce lo racconta Benjamin Chaud, con le sue illustrazioni per "A cantiga do urso", un bellissimo libro illustrato.

Il pretesto è la fuga da casa di un orso ancora troppo piccolo, che incuriosito da un'ape decide di inseguirla, ma al seguito tocca esserci anche papà orso, che deve ritrovare a tutti i costi suo figlio finito chissà dove. Il dove, grazie all'abilissima mano di Benjamin Chaud, sono posti bellissimi, che siano le foreste o la città, in riva al lago o nel palazzo dell'Opera.

È un mondo veritiero quello descritto e disegnato, senza far mancare quel po' di ironia che tanto piace anche ai più grandi. Con un tratto di matita sempre uguale come un filo di ferro, eppure molto duttile e sinuoso, e con i colori essenziali accuratamente scelti per ben accordarsi tra loro, ciò che ci si para innanzi sono ricche panoramiche piene di dettagli.

Il libro è per bambini dai 3 anni in su, e sono sicuro che davvero anche i più grandi apprezzeranno la bellezza della storia e delle illustrazioni uscite dal genio e dalla mano del medesimo autore. Il book trailer invece è dell'altrettanto brava Catarina Sobral.

La casa editrice è la Orfeu Negro, il libro appartiene alla collana Orfeu Mini, ha 32 pagine con un allestimento in cartonato, ed è un bell'albo grande 24 x 36,5 centimetri. Il prezzo è sui 15 € ma varia a seconda della distribuzione.

  • shares
  • Mail