Il design dai gioielli all'architettura passando per l'arredamento e Rabatto

RAMMENDA from filippo olioso on Vimeo.


Rammenda

è solo uno dei tanti e diversi prodotti di Filippo Olioso, alias Rabatto, dal design luminoso, minimale, e funzionale, visto che il suddetto sgabello è composto di soli tre pezzi e non va incollato né inchiodato. Filippo è un giovane architetto con la fortuna di lavorare con l'aiuto del padre, un tempo falegname, per realizzare ogni suo design che varia dai gioielli all'arredamento, contando veri e propri progetti e allestimenti essendo il nostro protagonista un architetto.

Tra le tante produzioni una degna di particolare nota è Alvar, la lampada che si presta a molti utilizzi, potendola sospendere o poggiare in differenti posizioni. Ne esiste anche una versione mini con annesso kit per l'autocostruzione. Il kit comprende il pannello di abete con le tracce da seguire per il taglio, un portalampada in ottone, un cavo elettrico, una spina, un interruttore e una lampadina da 25w. Una bella idea per costruire in casa, ma con gusto tutto italiano.

Scatolo è uno scaffale, una mensola, uno sgabello, uno solo o una serie, insomma ciò che volete: semplice, bello e versatile. Non mancano begl'allestimenti puliti come il legno chiaro, e lineari come i fili elettrici che da soli li caratterizzano. Gioielli, orecchini, bracciali, collane e anelli, sono in ottone, carta, rame, ferro, ma tutti unici e preziosi. I mobili come prezzi rimangono sotto i 100 €, mentre i gioielli variano dai 10 ai 25 €.

Rabatto è un bel neologismo, frutto di un gioco di parole che combina assieme arrabattarsi, ossia l'arte di sapersi ingegnare; battere, ovvero la simbolica capacità manuale; infine baratto, cioè lo scambio. Il materiale prediletto per l'arredamento è il compensato fenolico di pino o di abete, mentre per i gioielli si tratta spesso e volentieri di materiale riciclato.

  • shares
  • Mail