Il tavolo di design con ispirazione "geologica" di Paul Venaille

Tavoli di design di Paul Venaille

Può il design ispirarsi alla geologia? Certo, come ben dimostrato dal tavolo che Paul Venaille ha presentato per rispondere al tema della "frammentazione" del "Diplome des Métiers d'Art", presentando il suo Subduction Desk, ovvero una linea che si ispira al fenomeno della subduzione.

La subduzione altro non è che un fenomeno geologico, che svolgono un ruolo importante nella tettonica delle placche: in pratica il termine si riferisce allo scorrimento di una placca litosferica sotto un'altra placca, con trascinamento in basso del mantello. Un fenomento naturale che il designer Paul Venaille ha trasferito in questa sua particolare scrivania per la casa e per l'ufficio.


Tavoli di design tecnologici di Paul Venaille

Tavoli di design di Paul Venaille geologici
Tavoli di design di Paul Venaille bianco
Tavoli di design di Paul Venaille cassetti
Tavoli di design di Paul Venaille inserti colorati

La risposta di Paul Venaille al tema della subduzione è la sua scrivania di design, che si compone di due diverse parti, una che rimane fissa e l'altra che, invece, è completamente mobile. Un sistema che, chiaramente, si ispira al meccanismo della tettonica delle placche terrestri.

Il piano della scrivania è realizzato in legno, con due cassetti che si aprano nella parte anteriore. La sezione posteriore, invece, è fatta in impiallacciatura laminata, con 300 fogli incollati l'uno sopra l'altro. Questi strati simboleggiano quelli della roccia alla base del movimento della terra. Quando si apre, il meccanismo imita proprio quello di una placca tettonica.

Questa sezione comprende dodici moduli di archiviazione, numero non scelto a caso dal momento che corrisponde a quello delle placche tettoniche attualmente presenti sulla terra. I moduli sono dipinti in rosso e arancione, tonalità che rimandano alla mente un vulcano e la sua eruzione.

Una scrivania semplice, essenziale, dalle linee pulite, con degli accorgimenti che rimandano ad un senso più profondo davvero molto interessante.

Tavoli di design di Paul Venaille di legno
Tavoli di design di Paul Venaille basic

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: