Le stufe a pellet sono una valida alternativa per scaldare tutta la casa

stufa a pellet

Da tempo le stufe a pellet sono una valida alternativa per riscaldare le nostre abitazioni. Per chi non dispone di un camino a legna, il pellet è diventato una scelta comoda, più economica rispetto ai tradizionali metodi di riscaldamento. Le stufe, poi, sono sempre più realizzati con design accattivanti, che quindi si possono sposare bene con il resto dell'arredamento della casa.

I produttori di stufe a pellet, infatti, propongono tutta una serie di soluzioni che possono venire incontro alle nostre esigenze, anche quelle estetiche, con stufe più classiche e altre più contemporanee. Con il vantaggio di avere lo stesso calore del legno, nella stanza che vogliamo scaldare, a prezzi più contenuti e con un "carburante" più pulito e anche più semplice da utilizzare rispetto alla legna.

Le stufe a pellet sono dei veri e propri camini in miniatura, con tanto di finestrella per ammirare lo spettacolo del fuoco. Hanno dimensioni contenute e si adattano con facilità ad ogni ambiente (vanno installate da personale esperto e prevedono uno sfogo per l'aria verso l'esterno, oltre che un collegamento alla canna fumaria). Questo tipo di riscaldamento prevede l'energia elettrica, ma solitamente il consumo è molto ridotto, soprattutto nei modelli più recenti.

Uno dei vantaggi più importanti è che il pellet non sporca: ci sono pochissimi residui di cenere e il caricamento avviene dall'alto, evitando così possibili problemi con le fiamme, soprattutto se non si è esperti. Una volta a settimana la poca cenere presente andrà aspirata, mentre almeno due volte all'anno la stufa andrebbe pulita con cura.

Le stufe a pellet, inoltre, sono eco friendly e sono in grado di scaldare davvero con efficacia tutta la casa.

Occhio, però, al pellet che andate a comprare: solitamente è venduto in pacchi enormi da 15 chili, fate attenzione che non ci sia troppa segatura dentro e che il prodotto sia certificato, per avere un combustibile pulito, sicuro ed efficace.

Foto | Flickr

Via | Stufe a pellet

  • shares
  • Mail