Le case minimaliste più belle da progettare

casa minimalista

Arredare una casa minimalista ha molti vantaggi. Non avrete problemi a riordinare e pulire, perché tutto sarà ridotto ai minimi termini e voi non perderete tempo a dover spostare oggetti o mobili. Complementi di arredo che saranno ridotti al minimo indisensabile, per seguire quel mood minimal che da qualche tempo va particolarmente di moda nell'interior design.

Se avete deciso di arredare casa seguendo lo stile minimal, dovrete conoscere alcuni piccoli trucchetti per renderla davvero tale. Ricordatevi che la parola d'ordine è essenzialità: niente soprammobili inutili, niente mobili in più acquistati e installati solo per riempire quell'angolo, ma solo le cose strettamente necessarie che servono in casa. Case che non saranno per questo meno belle: basterà personalizzarle con il proprio gusto!

Una casa minimalista non è composta da molte cose. In cucina, troverete la zona cottura, libera da ogni oggetto, il tavolo da pranzo, vuoto da ogni orpello, sedie quante bastano e i piccoli elettrodomestici che servono alla vita di tutti i giorni. In salotto bandite le credenze e le librerie troppo ingombranti, per far spazio a mensole di design e portatelevisori assolutamente essenziali. Sì ad un tappeto vicino al divano, ma potrebbe anche risultare superfluo.

In camera da letto, oltre al letto e ai comodini, un piccolo armadio (e non sicuramente una cabina armadio o una struttura a quattro ante!) e una poltrona dove appoggiare i vestiti. Anche il bagno dovrà essere lineare ed essenziale, senza troppi mobili, ma solo con i sanitari essenziali, uno specchio e un ripiano d'appoggio.

Le decorazioni saranno ridotte ai minimi termini: vanno bene dei vasi di fiori quà e là, qualche piccola scultura, qualche quadro, ma senza esagerare. Anche il colore delle pareti non dovrà essere troppo chiassoso: meglio tonalità tenui, che non diano fastidio all'armonia creata con l'arredamento.

Per arredare una casa minimalista basta pensare a tutto quello che c'è di superfluo in un'abitazione, eliminarlo e acquistare solo quello che rimane. E il gioco è fatto!

Foto | Flickr

Via | The New Lifestyle

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: