Le sedie pieghevoli di design sono anche salvaspazio e comode

tante-sedie-di-design-salvaspazio-Eric-Ku

Non appena acquisita la posizione eretta l'uomo ha avvertito quasi immediatamente il bisogno di sedersi e quindi la sedia, da sempre, è stata al centro della vita quotidiana. Per molti è un semplice oggetto, ma in realtà in essa è racchiusa l'intera storia dello sviluppo progettuale, della tecnologia e dell'evoluzione dei gusti. La sedia è forse un dei complementi di design più difficili da realizzare, e rappresenta una sfida che prima o poi tutti i designer raccolgono.

Oggi vi parlerò del tipo di sedia più difficile da ideare mantenendo alti gli standard di comodità ed estetica, la cosiddetta sedia salvaspazio. Un concetto che sembra estremamente moderno e innovativo ma che, in realtà, affonda le sue origini in tempi lontanissimi. Si ispira infatti alle sedie, note come sella curule, utilizzate dagli aristocratici dell'antica Roma.


tante sedie di design salvaspazio

tante-sedie-di-design-salvaspazio-Eric-Kutante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-Ku-aperta
tante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-Mathieu-Camillieri
tante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-Mathieu-Camillieri

La foto di copertina è l'originalissima Chair/Chair di Eric Ku che si ispira all'opera One and Three Chair dell'artista contemporaneo Joseph Kosuth, ridefinendo il concetto di sedia utilizzando le lettere dell'alfabeto.

Bella, minimal ma allo stesso tempo di grande design la sedia di Mathieu Camillieri realizzata per Woodmood. In bambù naturale si può facilmente piegare con un sistema di scorrimento e da sedia si trasforma in una sottile tavola che può essere riposta sotto il letto, dentro un armadio o dietro una porta.

Piega, progettata da Roberto Giacomucci per Kubedesign, ha una linea molto originale. È decorata con simpatiche carte idrorepellenti ed è un progetto eco sostenibile perché realizzata in cartone riciclato e riciclabile.

Decisamente innovativa Pick Chair designata da Dror Benshetrit per BBB Emmebonacina Design Studio. La struttura è in alluminio lucido con pannelli in rovere naturale. È disponibile nella versione in legno con incisioni praticate con il laser (disegno albero o sega) o nell'edizione limitata in stampa digitale. Grazie alle sue giunture in alluminio Pick Chair in pochi secondi si trasforma da sedia in comodo sgabello, piano da appoggio o pannello decorativo da appendere al muro.

Shanghay Chair è una sedia straordinaria, disegnata da KiBiSi per il brand Hay appositamente per il padiglione danese durante l'Expo di Shanghai 2010. La Shanghay Chair è composta da quattro assi che si piegano e si incastrano tra loro. Due vanno a formare lo schienale e le gambe anteriori mentre le seconde due, senza soluzione di continuità, diventano la seduta e le gambe posteriori. La sedia ha un look giocoso ed è facile da montare. Diversi i colori e le combinazioni che quindi permettono di personalizzarla, rendendola unica.

The Roll Out Cantilever Chairs disegnata da Uros Vitas, fa parte del progetto Sustainable Design guidato da MA Jelena Matic, presso l'Università di lavorazione del legno di Belgrado. Gli studenti sono stati incoraggiati a usare categorie diverse di rifiuti industriali per creare oggetti di design eco sostenibile. La sedia di Vitas è costituita da assi di legno riciclato tenute insieme da una banda in materiale sintetico. Mi piace moltissimo!

mY_CHAIR del designer Timothy Schreiber è una sedia ultra leggera in alluminio anodizzato, policarbonato e schiuma di alluminio. Disponibile in diversi colori.

Faltsesse (letteralmente "sedia che si piega") del designer Arne Amstsfed ha una ampia e profonda seduta costruita in un unico foglio di metallo, piegato come se fosse un origami. Si assembla senza viti o colla. Il lavoro di Amtsfeld ricorda vagamente il concetto della famosa Folder Chair di Schöning Stefan, creata all'inizio del decennio. La sedia, prodotta dalla ditta tedesca Dua, è disponibile anche ricoperta di pelle di bufalo.

Multifunzionale, allo stesso tempo sedia e appendiabiti, Hanger Chair è stata ideata del designer Philippe Malouin. Un ibrido perfetto per svolgere una doppia funzione massimizzandone l'uso.

CLIP è stata progettata da Blasius Osko & Oliver Deichmann per Moooi. Ha una seduta ampia e molto accogliente, la sedia è costruita con doghe di faggio con base curva. Il suo design semplice la rende estremamente bella. Perfetta per rilassarsi sotto il sole!

Flatmates di Morten Engebretsen, presentata al Dutch Design Week di Eindhoven, ha una struttura in legno e la seduta tessuto. Estremamente comoda dal design sofisticato ma, allo stesso tempo, minimal. Si apre e si richiude facilmente.

Disegnata da Antonio Citterio e Oliver Lowper il brand Kartell, la sedia in plastica Dolly è il risultato di un progetto che unisce eleganza, leggerezza e semplicità.

La sedia "Desile", creativa e funzionale nasce da un'idea di Christian Desile. Tagliata in un unico pezzo di legno massicio, legno e bambù di riciclo, è una sedia ecologica ed a impatto ambientale zero.

Dal design accattivante ideale sia in casa che in terrazzo, Parrallele, la sedie pieghevole disegnata da Gaspard Tinè-Berès.

Sicuramente la più curiosa è Stitch Chair, disegnata da Adam Goodrum per Cappellini. Sembra uscita dalle costruzione del Meccano dei bambini. Realizzata in lastre di alluminio, la sua particolarità è la chiusura a fisarmonica.

tante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-sedia-Piega
tante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-sedia-Piega-chiusa
tante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-sedia-Pick-Chair
tante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-sedia-Pick-Chai-2r

tante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-sedia-Shanghay-Chair
tante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-sedia-Shanghay-Chair-2
tante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-sedia-My-Chair
tante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-sedia-My-Chair
tante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-sedia-Faltsesse
tante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-sedia-Faltsesse-2

tante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-sedia-Hanger-Chair
tante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-sedia-Hanger-Chair-2
tante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-sedia-Flatmates
tante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-sedia-Dolly
tante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-sedia-Dolly-2
tante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-sedia-Desiletante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-Parralleletante-sedie-di-design-belle-comode-e-salvaspazio-Cappellini

VIA design-milk e Yanko Design

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: