La cerimonia del tè con pezzi di design, dalle tazze al packaging dei filtri

tanti-oggetti-di-e-originali-legati-all\'antica-bevanda-cinese-foto-copertina

Lo ammetto io sono una donna "tè" ... il tè è la mia bevanda preferita, la bevo d'estate ma anche e sopratutto d'inverno. In una altra vita ero probabilmente inglese o forse cinese, perchè cascasse il mondo alle 17 in punto, io prendo il tè, sempre!

Essendo una appassionata di tè preferisco bere quello sfuso, possibilmente della mia marca preferita, che paradossalmente non è inglese ma francese. Le mie miscele preferite infatti sono prodotte da Mariage Frères.

Rispetto e accetto la tradizionale bustina da tè che sicuramente è più comoda e pratica, soprattutto quando, in mezzo alla strada in crisi di astinenza da teina, mi devo precipitare nel primo bar per bere il mio adorato tè. Devo anche ammettere che alcune marche commerciali hanno delle miscele abbastanza buone, l'unico "difetto", se così lo si può chiamare, è il packaging...veramente triste e poco invitante.

Incuriosita da questa mancanza di fantasia per una delle bevande più antiche e diffuse nel mondo ho fatto un giro sul web e ho avuto delle piacevoli sorprese: anche le bustine del tè sono fashion!

Il tè, come ben sapete, ha una lunga storia e tradizione e tutto deve essere fatto in un certo modo. Cominciamo dall'inizio, abbiate pazienza, e seguitemi passo passo. Dopo aver messo dell'acqua fredda sul fuoco in un bollitore, sarebbe l'ideale se aveste lo spazio per la Wood Stove Design di Wuehl Yanes , aspettate che inizi a sobbollire e spegnete subito la fiamma. Versate l'acqua calda nella teiera (che se vogliamo essere pignoli andrebbe prima scaldata leggermente) dove avrete già messo le foglie di tè, chiudetela e lasciate in infusione secondo il vostro gusto, ma mi raccomando mai per più di cinque minuti, altrimenti la bevanda risulterà troppo aspra e amara. Versate il tè nella vostra tazza preferita e bevetelo all'inglese, con il latte, o semplicemente con zucchero e limone o come piace a me forte e amaro.

Tanti oggetti originali e divertenti legati all'antica bevanda cinese

tant-oggetti-di-e-originali-legati-alltante-idee-oggetti-design-e-originali-legati-all\'antica-bevanda-cinese-teiera-covotante-idee-oggetti-design-e-originali-legati-all\'antica-bevanda-cinese-sottopentola-covotante-idee-oggetti-design-e-originali-legati-all\'antica-bevanda-cinese.tripot teira 

Ora che la tediosa, ma importante, parte introduttiva e finalmente finita sbizzariamoci con forme, dimensioni e colori.

La mia teiera preferita è in ghisa si chiama Ciacapo Teapot ed è stata disegnata da Tomita Kazuhiko per il marchio Covo, si abbina armoniosamente con il sottopentola a foglia Sicamba, sempre del brand Covo.

Tripot disegnata da Vincent Reardon segna una rottura con la classica teiera in ceramica, ha un design moderno sottolineato da inusuali piedi che lasciano uno spazio per inserire una candela al fine di mantenere caldo il tè.

Non originale nel design ma divertente e romantica la teiera Teagether, disegnata dallo StudioLORIER, è ideale per una giovane coppia, visto che versa e riempie due tazze contemporaneamente.

White Teapot di Clamlab, voluminosa, dalla linea minimal, semplicemente perfetta!

La teiera Dao Cha, di Pega Design D&E, coniuga la tradizione degli origami al rito del tè. Nasce da un'idea pratica e originale. La teiera e la tazza di carta sono piegate in un packaging sottile,con bustina di tè inclusa.

Per chi ama il tè sfuso molte sono le soluzioni per filtri dal design originale e fantasioso.

Sharky, del designer argentino Pablo Matteoda, è un filtro per tè e infusi, a forma appunto di squalo, la cui pinna galleggia minacciosa mentre l’acqua si tinge sempre più di color...tè, certo sarebbe un'accoppiata vincente se si scegliesse una miscela ai frutti di bosco!

Designata da Takuya Hoshiko, il praticissimo filtro in silicone ha una simpatica forma a palla che galleggia nella tazza.

Creativo, ma forse un pò inquietante, il filtro progettato da Gordon Adler in occasione del 100 ° anniversario del disastro del Titanic. Realizzato in acciaio inox, TEA.tanic si adatta a tutti i tipi di tazze, simulando l'affondamente.

Simpaticissimo Deep See Diver Loose Tea Strainer prodotto da Abel Partners Design Studio. Il colino è a forma di palombaro, aggiungendo un tocco giocoso all'ora del tè.

Bello, pratico e disponibile in tantissimi colori The Tea Eggs di Normann Copenhagen.

Parliamo ora delle bustine da tè di design che ho trovato sul web.

Stupendi gli Origami Bird designati dalla russa Natalia Ponomareva o gli originali The Path of Daggers a forma di barchetta di carta. iTea è un pratico pacchetto di tè con filtraggio incorporato che si può portare in borsa e usarlo quando serve. Sembra una piantina che sboccia la bustina a foglia di Tea Forté, adatta per i giardinieri in erba. Stupendi gli Hangers Tea Bags del creativo Soon Mo Kang a forma di maglietta su stampella. In tema con il Natale ormai alle porte i Christmas Tree dei designer Maja Matas, Kresimir Miloloza e Jozo Matas. Molto bella l'iniziativa di un famoso ristorante di Istambul, The House Cafe, che hanno disegnato e messo in produzione un tè verde, Activitea, per spronare la gente a essere più attenta alla salute. Iniziativa lodevole. Bravi!

E per finire le già famose bustine di Donkey products, che ritraggono personaggi famosi, politici, buffi animali, Santa Claus,le sue simpatiche renne e tutti i personaggi del Presepe.

Parlando di tè non potevo non proporvi qualche tazza appositamente pensata per questa famosa bevanda.

Adoro la designer Jorine Oosterhoffil e il suo set completo da tè combina umorismo e arte riuscendo a creare oggetti straordinari che sembrano uscire da una fiaba scritta da Charles Lutwidge Dodgson, meglio conosciuto come Lewis Carroll.

Originali le Tea Code proposte dal brand Kedo. Ogni modello ha sul lato applicato un bottone colorato in silicone, sul quale si può attaccarte il filtro di modo che mentre si beve non finisca nel tè.

Anche la Tie Tea Cup del designer Grorge Lee, è stata creata per evitare che la bustina scivoli all'interno della tazza e questo grazie a un apposita risega dove si può incastrare il filo.

Funzionale la tazza per il tè del brand scandinavo Magisso. Ha un filtro incorporato dove mettere in infusione le foglie di tè. Se invece si usa la classica bustina il filtro si rimuove e la tazza diventa "normale".

Se non siete amanti del tè potreste comunque farci compagnia gustanto questi simpatici biscotti

tanti-oggetti-di-e-originali-legati-all\'antica-bevanda-cinese-tripot

tanti-oggetti-di-e-originali-legati-alltanti-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-all\'antica-bevanda-cinese-teiera-clamlabtant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-all\'ntica-bevanda-cinese-teiera-Dao-Cha2tant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-all\'antica-bevanda-cinese-The House Cafetant-oggetti-di-e-originali-legati-all\'antica-bevanda-cinese-The House Cafe2tant-oggetti-di-e-originali-legati-all\'antica-bevanda-cinese-Donkey-designtanti-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-alltant-oggetti-di-e-originali-legati-all

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: