Concorso Venaria Design Reale

Il concetto di "souvenir", si sa, riporta alla mente degli oggetti molto spesso di dubbio gusto e scarsa utilità, ecco che allora è bene cominciare a sviluppare nuove idee per portare una ventata di freschezza ed originalità alla categoria.

Ad esempio, il comune di Venaria Reale (TO) e la CNA di Torino, in collaborazione con Altrementi, hanno pensato bene di bandire un Premio di Design chiamato "VENARIA DESIGN REALE" con lo scopo di stimolare la progettazione di un gadget ufficiale per il comune della provincia torinese.

L'oggetto–simbolo dovrà avere un alto contenuto di design e deve rappresentare sia istituzionalmente il territorio, che fungere da "oggetto ricordo" per il turista, considerando soprattutto il dato che mostra un netto aumento di visitatori che la città sta vivendo in seguito alla riapertura della Reggia e dei Giardini (le stime prevedono un flusso di circa 1 milione di turisti l’anno).


I designers che intendono partecipare al concorso, dovranno presentarsi abbinati ad un’azienda produttrice e saranno liberi di decidere tipo, forma, materiali, dimensioni ed eventuali funzioni del gadget stesso; gli unici criteri vincolanti saranno: l’economicità del progetto (deve essere pensato per una produzione seriale) e la rappresentatività di Venaria Reale, nei suoi aspetti storici e/o architettonici e/o ludici e/o sportivi.

I progetti vincitori parteciperanno ad mostra dedicata che si terrà al Teatro della Concordia di Venaria Reale dal 16 al 21 Giugno 2008, sede nella quale saranno ufficialmente premiati i vincitori.

La scadenza del concorso è fissata per il 12 maggio 2008.
Il Premio è patrocinato dall’ADI, dalla Camera di Commercio di Torino e fa parte del Calendario di Torino 2008 World Design Capital.

Per scaricare il Bando e avere maggiori informazioni vi rimando al sito fucina-altrementi.

  • shares
  • Mail