Il design è open source con Fattelo!

Fattelo! è un progetto che porta con sé tante buone notizie quanti valori. Il nome è una traduzione un po' ironica dall'inglese do it yourself, altrimenti noto come fai-da-te, ossia quella pratica di ingegnarsi a costruire e riparare da sé gli oggetti che si utilizzano quotidianamente, all'insegna del recupero. Fattelo! inoltre promuove la cultura della condivisione con il design open source, ossia la possibilità di scaricare presso il sito i progetti da replicare a casa.

Il primo prodotto creato, la 01LAMP, può quindi essere realizzato autonomamente con un semplice cartone della pizza, esempio non casuale, perché da veri designer ci si preoccupa anche di inquinamento e risorse, e non essendo riciclabile quel cartone, sarà sempre meglio reimpiegarlo per farne una lampada, così come spiegano e informano sul loro sito.

Ma loro chi? Gli artefici di questa iniziativa sono un gruppo di quattro ragazzi italiani che vivono sparsi per Firenze, Ancona, Londra e Milano; una media d'età che non arriva ai 30 anni; studi diversi ma tutti inerenti al design, e con un sogno comune: quello di diventare un'impresa, più precisamente una SRLS, ossia una Società a Responsabilità Limitata Semplificata.

Per quanto semplificata però gli servono dei fondi per avviare i loro progetti, così si stanno rivolgendo alle singole persone per essere sostenuti tramite il crowdfunding. Si tratta di stabilire una cifra da raggiungere, promuovere la propria idea che si intenderà realizzare con tale cifra, e a ogni donazione equivarrà un corrispettivo in citazioni o prodotti, in questo caso la 01LAMP. Nel caso non si raggiunga la cifra pattuita, i soldi non saranno prelevati.

Manualità, recupero, condivisione, riciclo, sostenibilità, gioventù, impresa, impegno: se condividete questi valori, allora potete informarvi meglio sul loro sito, e sostenerli con una donazione presso Eppela, che in realtà è un vero e proprio acquisto di una bellissima lampada, che ora sapete avere qualcosa in più.

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: