All'Expo 2015 il padiglione Italia ospiterà un albero della vita

Dall'Expo 2015 di Milano cominciano ad arrivarci gustose anticipazioni. Oggi scopriamo, infatti, che presso il padiglione Italia, che sarà ospitato all'interno della struttura dedicata alla grande esposizione, verrà costruito un bellissimo albero della vita, che sarà il concept fondamentale di tutto l'allestimento dello stand dedicato al nostro paese.

Mancano pochi anni, ormai, all'inaugurazione dell'Expo 2015 di Milano, ma già cominciamo a scoprire qualcosa in più sugli allestimenti. Sarà un luogo creato appositamente per ricreare un viaggio attraverso la nostra bella Italia, qualcosa di "antitrionfale, tecnologico, mediatico, vivo".

Il padiglione Italia, infatti, dovrebbe servire proprio a promuovere il nostro bel paese, con un concept che è stato presentato a Milano da Marco Balich, un designer famoso a livello internazionale. Il 30 novembre prossimo sarà pubblicato un bando rivolto a tutti gli architetti che vorranno cimentarsi nella realizzazione di questo progetto.

Ai giovani talenti chiediamo un'opera che deve rimanere per sempre nel nostro territorio, un'icona fortissima, simbolo e orgoglio per milanesi e italiani. Non vogliamo una grande firma che sigli il finale di architetto o di designer, ma che abbia in sé il concetto di vivaio: luogo dove far germogliare.

Queste le parole di Balich, che punta molto sul concetto di vivaio, legato al concept dell'albero della vita:

Abbiamo pensato che il simbolo dell'albero della vita che è antichissimo e raccoglie il fare delle persone innestato sul vivaio possa fare una miscela meravigliosa. Speriamo che sia stimolante per i nostri architetti.

Non ci resta che aspettare per vedere i progetti che saranno poi valutati: designer italiani all'Expo 2015 di Milano hanno bisogno del vostro aiuto, date libero sfogo alla vostra creatività!

  • shares
  • Mail