Mobili e complementi d'arredo versatili e multifunzionali nel design del futuro

sedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-maisonnette-foto copertina

I mobili e complementi d'arredo trasformabili sono ormai un "affare" internazionale. Oggi le abitazioni non sono più quelle di una volta, grandi, con ampi spazi e tante camere. Non si chiamano più "case" ma appartamenti, solitamente piccoli, con spazi limitati e condivisi da più persone. Gli architetti e designer devono quindi raccogliere la sfida di progettare e arredare piccoli ambienti, cercando soluzioni intelligenti per un mondo in cerca di vita confortevole in case piccole e funzionali.

Le sedie o le poltrone non possono più essere delle semplici sedute, la libreria si trasforma in camera da pranzo e il tavolino in vassoio. I mobili trasformabili sono sempre esistiti ma ora devono essere funzionali, moderni ed esteticamente validi.

sedie poltrone librerie si trasformano in elementi multifunzionali

sedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-maisonnette-foto copertinasedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-maisonnette-1sedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-maisonnette-2sedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-maisonnette-3

Maisonnette , che in francese significa piccola casa, sono tre piccole unità mobili ideate del designer italiano Simone Simonelli , ognuna delle quali ha una duplice funzione. Lo scopo del designer era di creare una collezione che soddisfa il bisogno di complementi multiuso dal look moderno. Il tavolino se capovolto e diventa un vassoio, il carrello può essere usato come tavolino e l'appendiabiti è anche un ripiano per riporre oggetti. Ogni pezzo è realizzato in legno massello di alder e tondini di ferro.

Also Chair ideata dal designer Akin Bacioglu è un mobile multifunzionale che può essere usato come una normale sedia da lettura ma anche come tavolo da lavoro, basta infatti capovolgerla e si trasforma. Dietro lo schienale della sedia c'è anche un piccolo vano per riporre libri o giornali.

Double-side di Matali Crasset è stata ideata per Danesemilano. Si tratta di una sedia che ha la peculiarità di avere uno schienale basculante che quindi può svolgere anche il ruolo di tavolino da appoggio. I piedini posteriori, piuttosto vicine tra loro, consentono all'utente di sedersi con le gambe su entrambi i lati e utilizzare il tavolino con supporto per scrivere o lavorare con il pc.

Smart Kids è un multi-funzionale set di mobili, prodotti da Adsnsen Furniture è un set che cresce insieme al bambino. Si trasforma rapidamente da lettino, a box per giocare a letto grande con scrivania e cassettiera. E'un prodotto ecologico di alta qualità in legno massello di betulla, rifinito con vernici atossiche a base d'acqua.

Assia Logerot è, secondo me, una designer di grandissimo talento. Due sono i progetti che vorrei proporvi. Il primo è Madame est servie uno specchio a figura intera che, se ribaltato, diventa un'asse da stiro. Il secondo è un progetto che si chiama Extensions. Non si tratta di un mobile ma di una serie di kit. Nulla è definito, spetta all'acquirente decidere cosa costruire...una scrivania, un tavolo, una panchina o una scaffalatura! I kit comprendono componenti intercambiabili tra loro legati insieme da stringhe di colori differenti. La serie di mobili si assembla senza chiodi, viti o colla.Una volta costruito il mobile è sufficiente usare la stringa di cotone colorata per bloccarlo nella giusta posizione in modo semplice e veloce.

Orla Reynolds ha creato qualcosa di veramente bello e funzionale. Space Saving è una libreria a moduli indipendenti che ospita, all'interno di intercapedini, quattro sedie e due tavoli. Destinato a spazi piccoli o a coloro che desiderano soddisfare l'ospite inatteso.

The Guest dei designer tedeschi Klarhoefer&Hertel , è un complemento d'arredo bello, funzionale e eco sostenibile, che può essere usato come panca, divano o letto d'appoggio che da singolo diventa matrimoniale. E' disponibile in faggio, acero e ciliegio americano.

Harri Koskinen ha disegnato un divano letto a tre posti la cui parte posteriore, in caso di necessità, può essere ripiegata trasformadolo in un letto matrimoniale. La parte posteriore può essere rimossa e utilizzata come materasso separato per accogliere 4 persone.

sedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-Also-Chair

sedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-Also-Chair-2sedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-double-sidesedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-double-side-1sedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-double-side-2sedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-double-side-3sedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-Smart-kids-lettinosedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-smart-kids-boxsedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-smart-kids-particolaresedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-smart-kids-le-due-versionisedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-mademe-est-serviesedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-mademe-est-servie-particolaresedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-extensionssedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-extensions-tavolosedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-extensions-scrivaniasedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-extensions-libreriasedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-Space Saving sedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-Space Saving-sedia sedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-Space Saving-visione-insiemesedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-the-guestsedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-the-guest-matrimonialesedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-the-guest-lettosedie-poltrone-librerie-si-trasformano-in-elementi-multifunzionali-Harri Koskinen

VIA deezen e design-milk

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: