Arredare una mansarda bassa non è assolutamente facile, soprattutto se quella è la casa dove dobbiamo abitare tutti i giorni: dobbiamo rendere questo spazio, sicuramente non proprio il massimo della vivibilità, causa il tetto spiovente che rende il locale molto più basso in alcuni punti, assolutamente perfetto, scegliendo mobili adatti.

Arredare al meglio una mansarda bassa deve tenere conto di molti fattori, non solo quelli legati ai mobili che è meglio inserire: è bene valutare con attenzione la disposizione di ogni arredo (in particolare il letto, la zona dedicata al pranzo, la zona bagno), ma anche affrontare con cura la questione luce.

Per arredare bene una mansarda bassa bisogna distribuire bene tutti gli ambienti: possiamo creare dei divisori con delle pareti in carton gesso, sfruttando al meglio le zone basse, quelle caratterizzate dalla parte di tetto spiovente, con mobili su misura, che potranno incastrarsi alla perfezione. I sistemi modulari sono molto interessanti in questo senso, se si vuole risparmiare un po’, visto che i mobili su misura hanno un costo!

Tutti i locali dovranno essere il più luminosi possibili, quindi evitate sia per le pareti sia per i mobili tonalità troppo scure: meglio optare per tonalità molto chiare, che diano anche un senso di spazio in più e non rendano più cupo l’ambiente. Se lo spazio è anche piccolo, potete optare per delle soluzioni salvaspazio (letti a scomparsa che si trasformano in divani, tavoli allungabili), per poter così sfruttare l’ambiente di giorno, adattandolo poi per la notte.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-02-2013