Come arredare una mansarda senza rinunciare a tutte le comodità

soluzioni-pratiche-per-rendere-abitabile-e-confortevole-una-mansarda-K-workstation

Probabilmente rendere confortevole e abitabile una mansarda, anche se nell'immaginario collettivo è la cosa più romantica e cool del mondo, è molto complicato e oneroso. Le altezze infatti sono quasi sempre ridotte, i tetti spioventi, l'isolamento termico è spesso insufficiente, il che significa un freddo polare l'inverno e un caldo torrido l'estate, l'isolamento acustico è solitamente un disastro, gli arredi e la cucina vanno fatti su misura. Insomma i "contro" decisamente battono i "pro".

Nonostante questo quadro poco allettante vi devo confidare che, essendo io un'amante della Ville Lumière, sono completamente soggiogata dal fascino del sottotetto. Il segreto é di accettare e lavorare con la struttura della casa, piuttosto che stravolgerla a tutti i costi. Se il soffitto, per esempio è molto inclinato trasformatelo in un elemento di interesse architettonico mettendolo in evidenza, invece di vederlo come un ostacolo da eliminare. Lo stesso discorso vale per colonne o pilastri, valorizzateli colorandoli, diventaranno così parte dell'arredo, dandogli carattere.

soluzioni pratiche per rendere abitabile e confortevole una mansarda

soluzioni-pratiche-per-rendere-abitabile-e-confortevole- una-mansarda-comodino-table-uksoluzioni-pratiche-per-rendere-abitabile-e-confortevole- una-mansarda-comodino-ghostbusters-smallsoluzioni-pratiche-per-rendere-abitabile-e-confortevole-una-mansarda-K-workstationsoluzioni-pratiche-per-rendere-abitabile-e-confortevole- una-mansarda-CharmBookcase

Se la casa è piccola vi consiglio di dipingere le pareti e il soffitto dello stesso colore, possibilmente chiaro, optando magari per una vernice satinata o semi lucida, questo renderà l'ambiente molto più luminoso facendolo sembrare più ampio. Per isolarla dai rumori esterni ma soprattutto dagli sbalzi climatici, scegliete finestre a vetrocamera con apertura a vasistas.

Se la mansarda è open space, per dividere gli ambienti non costruite muri, che rimpiccioliscono gli spazi, ma usate delle soluzioni alternative tipo paraventi, librerie, armadi o interpareti di cartongesso a mezza altezza.

Optate per arredi multifunzionali, comodini contenitori come Table Uk o Ghostbusters Small , mini cabine armadio o librerie con tavolo studio integrato. Potreste farveli fare su misura o scegliere modelli già in commercio, come K Workstation proposta da MisoSoupDesign o CharmBookcase di Clever.

Nel living cercate di creare delle "isole", non addossate cioè il mobilio alle pareti ma lasciate che ogni oggetto abbia un pò di respiro.

Per la cucina optate o per un modello all'americana con un ampio bancone che potrebbe sostituire il tavolo da pranzo, oppure, secondo me la soluzione più comoda, per una cucina a scomparsa. Dopo una bella cena tra amici, chiudete le ante e come per magia il disordine "scompare". Molte sono le aziende che le producono, stupende e originali quelle proposte da Design Burg Giebichenstein , eleganti e minimal Tivali di Dada, divertenti e coloratissime quelle dell'azienda MiniKi.

Evitate di mettere il letto dove il soffitto è basso, altrimenti si rischia di sbattere la testa ogni volta che ci si alza. Non scegliete un letto imponente ma optate per un futon giapponese, bellissimi i modelli proposti da Linn-Sui o per i più tradizionali un letto con base contenitore della Flou .

Il bagno anche se piccolo deve essere super accessoriato. Meglio un'ampia doccia della vasca, scegliete dei lavandini da appoggio con cassettoni integrati, i termo arredo sono la soluzione più pratica, non solo perchè sono belli ma sono anche utili per far asciugare gli indumenti. Se è possibile come porta sceglietene una a scomparsa così non ridurrà ulteriormente gli spazi.

Sono pochi ma utili consigli per creare una casa a misura confortevole e funzionale.

soluzioni-pratiche-per-rendere-abitabile-e-confortevole- una-mansarda-cucina-Design Burg Giebichenstein soluzioni-pratiche-per-rendere-abitabile-e-confortevole- una-mansarda-cucina-Dadasoluzioni-pratiche-per-rendere-abitabile-e-confortevole- una-mansarda-cucina-MiniKisoluzioni-pratiche-per-rendere-abitabile-e-confortevole- una-mansarda-letto-futon-linn-sui2soluzioni-pratiche-per-rendere-abitabile-e-confortevole-una-mansarda-letto-linn-sui

  • shares
  • Mail