Biocamini, i complementi d'arredo di design eco sostenibile

biocamini-eleganti-e-funzionali-arredano-gli-ambienti-Bubble-di-Antrax

Natale è alle porte, il freddo è ormai arrivato, è ora di accendere il camino. Certo non tutti hanno la possibilità di avere un camino tradizionale in casa, soprattutto in città. Ma ora, grazie ai biocamini, tutti possono godersi, accoccolati sul divano, la poetica sensazione del fuoco. Certo i biocamini non sono dei veri e propri camini, non scaldano l'ambiente, le fiamme non vacillano, non si sente lo scoppiettio del fuoco o l'odore della legna, ma creano comunque una magica atmosfera.

Da poco arrivati in Italia stanno riscuotendo un buon successo. I motivi sono semplici: non hanno bisogno di una canna fumaria e quindi non richiedono stravolgimenti e lavori di muratura, sono esteticamente belli e di design, si possono spostare, appoggiarli su un tavolo in salotto, appenderli alla parete o semplicemente appoggiarli sul pavimento. Sono ecologici perchè caricati a bioetanolo, un alcool etilico ricavato dalla distillazione di prodotti vegetali, che brucia senza lasciare residui, fumo o odore.Tra i tanti modelli in commercio ce ne sono alcuni che mi hanno colpito per la loro bellezza e originalità.

biocamini eleganti e funzionali arredano gli ambienti

biocamini-eleganti-e-funzionali-arredano-gli-ambienti-Bubble-di-Antraxbiocamini-eleganti-e-funzionali-arredano-gli-ambienti-Bubble-di-Antrax-2biocamini-eleganti-e-funzionali-arredano-gli-ambienti-Vesta Major-di-Brandonibiocamini-eleganti-e-funzionali-arredano-gli-ambienti-Vesta Minor-di-Brandoni

L'azienda Antrax ha ideato Bubble, il primo biocamino aperto. Un'originale bolla di metallo che può essere attaccata direttamente alla parete oppure appesa al soffitto.

Flame di Acquaeterra, sinuoso ed elegante , è costruito in lamiera e verniciato con polveri ad alta resistenza al calore.

Stefano Mario Gritti e Sofia Rollo hanno disegnato per il brand Brandoni, Vesta, disponibile in due diverse dimensioni. Al centro della struttura completamente in legno il bruciatore in acciao sprigiona la fiamma creando giochi di luce.

Divertente e originale il camino portatile a secchiello di Falper, nel cui interno si può anche inserire un diffusore di aromi profumati.

Il designer Fredrik Hyltén, in omaggio all'architetto e matematico danese Piet Hein, ha disegnato Piet un biocamino rivestito all'interno di ottone e ricoperto all'esterno da una roccia isolante che lo mantiene fresco al tatto.

Ponton di Wolf Ugo Wagner, può essere usato sia all'interno che al'esterno. E' una reinterpretazione del fuoco da campo in vetro temperato resistente al calore.

biocamini eleganti e funzionali arredano gli ambientibiocamini-eleganti-e-funzionali-arredano-gli-ambienti-Acquaefuoco-Flame-Wallbiocamini-eleganti-e-funzionali-arredano-gli-ambienti-Piet Fireplace-di-Fredrik Piet Fireplace by Fredrik Hylténbiocamini-eleganti-e-funzionali-arredano-gli-ambienti-Piet Fireplace-di-Fredrik Piet Fireplace by Fredrik Hyltén-2biocamini-eleganti-e-funzionali-arredano-gli-ambienti-portable-ethanol-fireplace-falper-secchiello-1biocamini-eleganti-e-funzionali-arredano-gli-ambienti-portable-ethanol-fireplace-falper-secchiello-2biocamini-eleganti-e-funzionali-arredano-gli-ambienti-portable-ethanol-fireplace-falper-secchiello-2biocamini-eleganti-e-funzionali-arredano-gli-ambienti-Ponton

Via | Archiproducts e wit casa

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: