[blogo-gallery id=”215238″ layout=”photostory”]

“Più di ogni altro ambiente della casa, la cucina riflette noi stessi e il nostro stile di vita. Che sia un luogo di ritrovo accogliente in compagnia di amici e famiglia, o che sia un ambiente dalle dotazioni strettamente funzionali a disposizione di chi vuole cimentarsi con l’arte del cucinare. La cucina è il vero cuore pulsante della casa e si estende ben oltre i confini della sua area di lavoro.”

Così Alfredo Zengiaro, architetto autore del progetto, introduce Kaleidos di Febal Casa: un sistema di arredo che propone elementi dinamici e non statici, componibili e articolati. Un nuovo modo di concepire i due spazi, cucina e living, finalmente in un unico ambiente fluido che crea un modello su misura per un nuovo concetto di architettura d’interni.

L’essenza del progetto è rappresentata dall’alternanza tra pieni e vuoti e dall’apertura dei volumi verso lo spazio architettonico, ideale per arredare con leggerezza e modernità l’area cucina/giorno: così la cucina diventa living, il living diventa cucina e insieme rappresentano il cuore della casa. Prima era solo un’idea, oggi è una possibilità concreta tradotta in semplici strutture portanti in alluminio, con speciali attacchi a parete e/o a soffitto, che permettono di progettare una costruzione veramente eclettica. Disegnate per giocare sull’assenza di materia e sulla libertà compositiva, le strutture Kaleidos utilizzano mensole a vassoio abbinate ai tradizionali elementi contenitivi – basi, pensili e colonne – sia nella classica configurazione pavimento/parete che nell’innovativa struttura libera pavimento/soffitto interparete bifacciale.

Per chi considera il design come strumento d’innovazione e qualità, Kaleidos ripensa un’anta con telaio in alluminio e pannelli (in vetro verniciato o in laminato stratificato) di spessore 4 mm. Il risultato è una massima resistenza al vapore, acqua e calore, ma anche massima leggerezza dell’anta, per assicurare la lunga durata tecnica ed estetica della cucina, il tutto ottenuto sempre preservando la purezza della forma, senza maniglia grazie alla presa inclinata dell’anta nella parte superiore e gola piatta sul cassone. Obiettivo di Kaleidos non è, quindi, progettare semplicemente un sistema d’arredo, ma è uno strumento per rappresentare la propria personale visione dello spazio casa, che coincide con quella di chi che non accetta compromessi in fatto di estetica e funzionalità, attraverso nuovi parametri di riferimento e d’ispirazione.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-12-2017