Come usare gli stencil sui muri con facilità e velocità

Sapete usare lo stencil sui muri? E sapete come è possibile realizzarne uno con il proprio disegno? Niente di più facile. Si tratta di una tecnica pittorica da adottare sulle pareti di casa nostra che non richiede moltissima esperienza. Richiede, invece, un discreto quantitativo di tempo e un po' di sana pazienza, soprattutto se la parete da decorare è molto ampia.

Lo stencil sul muro viene solitamente utilizzato per decorare la parte più alta della parete, per evitare uno stacco troppo netto con il soffitto (e magari nascondere qualche piccola imperfezione, ammettiamolo!), ma anche per rendere un muro completamente bianco più in linea con lo stile della persona che abita quella stanza.

E' una tecnica molto usata nelle camerette dei bambini, per renderle più accoglienti e colorate, ma anche per personalizzare la propria cucina, il salotto, la camera da letto e persino il bagno!

Se non volete usare i troppo semplici stickers da muro e volete qualcosa di più personalizzato, allora lo stencil fa al caso vostro. Per realizzarlo avrete bisogno delle mascherine con i disegni scelti, una spugnetta a tampone e del colore da muro, nelle tonalità scelte. Consiglio dei barattoli piccoli, per maggiore praticità e convenienza economica, soprattutto se la parete o il disegno non sono esageratamente grossi.

Se in commercio non trovate lo stencil dei vostri sogni, niente paura: vi basterà realizzare il disegno che più vi piace e riportarlo poi su un pezzo di foglio in acetato (quelli che si usano anche per sostituire i vetri nelle grandi cornici, per renderle più leggere e meno pericolose in caso di caduta a terra!), ritagliando l'interno e avendo cura di farlo con la massima precisione possibile.

Quando avrete realizzato il vostro stencil, vi basterà attaccarlo al muro con dello scotch di carta (che non porta via la vernice sotto!) e tamponare il colore all'interno degli spazi vuoti del disegno. Per ottenere massima precisione, consiglio di fare i dettagli in un secondo momento, quando avrete tolto lo stencil, con un piccolo pennello!

Il disegno può essere singolo o ripetuto, come se fosse una splendida e personalizzata cornice della vostra stanza!

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: