[blogo-gallery id=”210460″ layout=”photostory”]

170 mq di superficie, un concept in equilibrio tra passato e presente, una vista aperta sul 10e arrondissement di Parigi e il carattere di un contesto di archeologia industriale recuperato. Il progetto di interior design firmato da Festen Architecture per un appartamento a pochi passi da Place de la Republique ha tutto il sapore di un loft newyorkese: gli spazi sono fluidi, le funzioni separate solo dove necessario, i soffitti alti arricchiti dagli elementi strutturali in acciaio preesistenti.

Le ampie finestre rettangolari, infine, sono scandite dai serramenti in ferro tipici delle fabbriche di inizio novecento. Tutto parla di una casa in cui il tema dell’abitare è mescolato a una dimensione dai toni ‘lavorativi’ e gli elementi specifici di entrambi i settori generano una piacevole armonia. La cucina dell’appartamento, realizzata da Abimis, rispecchia proprio questa volontà di unire due poli antitetici: la funzionalità comune alla ristorazione professionale è infatti associata ad una distribuzione dei blocchi che asseconda le esigenze di un utente privato. E poi l’acciaio, che identifica tutti i prodotti realizzati su misura dall’azienda, regala a questa soluzione una dimensione scultorea e una sofisticata uniformità.

Festen Architecture ha infatti esaltato la filosofia di dualità dell’intervento grazie al modello Ego di Abimis: connubio di eleganza, innovazione ed ergonomia, ha una forma pulita grazie all’anta raggiata a filo battente completamente integrata nella struttura e ad una cerniera cardine di nuova concezione, brevetto della stessa Abimis.

Una grande isola, attrezzata con una piastra ad induzione e il forno, si affaccia sulla zona del living senza generare alcuna discontinuità: è un comodo piano dove poter lavorare o gustare un aperitivo con gli amici. Al di sotto della lunga finestra, un secondo blocco contiene invece il lavabo mentre appoggiata alla parete, la dispensa completa infine il layout della cucina, che rievoca con le sue vibranti sfumature metalliche il fascino degli spazi professionali con una preziosità inedita.
Nell’ampio loft, situato nel cuore della capitale francese, due anime contrastanti vengono unite da un solo stile. Un obiettivo perfettamente condiviso da Abimis, marchio nato nel 2013 dall’esperienza trentennale di Prisma proprio per innovare l’atto del cucinare direttamente a casa propria.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-08-2017