[blogo-gallery id=”209931″ layout=”photostory”]

Arte, colore, unicità e artigianalità sono i cardini di tutte le creazioni di vetro Venini. La nuova collezione autunno inverno 2017 20118 esprime tutto il potere dei colori della natura con discrezione e un’eleganza senza tempo. La tonalità tè, calda e illuminata dai riflessi dorati, viene mitigata dal talpa, tinta densa e sofisticata e mai troppo scura per una sferzata di rosso come il fuoco, colore tra i più identitari di Venini e le note di verde erba o di bianco lattimo.

Il prossimo autunno inverno di Venini è un percorso creativo in tre tempi, Le Icone, Gift e Autori per raccontare il saper fare della vetreria artistica di Murano e dei suoi maestri vetrai. Oltre alle nuove combinazioni cromatiche proposte nelle creazioni più celebri, emergono le tecniche di lavorazione uniche con le quali sono realizzati. Vetri trasparenti e opalini dalla texture a “Balloton” che dona una decorazione multi-sfaccettata e originale, oppure lavorati a soffio in diversi strati di colore che li rendono “Opalino”, fino all’unione a caldo di “Canne” in diversi colori, per arrivare alla “Velatura” realizzata manualmente a freddo, che dona alla superficie un delicato effetto satin che riporta alla memoria gli itinerari di viaggio da Venezia all’Oriente … sulla via della seta.

Le Icone -MONOFIORI BALLOTON
Monofiori lavorati a mano, soffiati con texture “Balloton” che conferiscono effetti ottici e decori particolari. Un filo colorato applicato a caldo racchiude il decoro.

IDRIA: vasi lavorati a mano con la tecnica “Opalino” dalle linee tondeggianti e allungate, che sono valorizzate dai toni accesi e luminosi. Da quest’anno si aggiunge alla collezione una nuova misura.

SATIN: le forme del celebre vaso Opalino di Venini, si rinnovano sperimentando con la tecnica della Velatura, che dona alla superficie un elegante effetto “satin”. In edizione limitata in 199 esemplari

VASI A CANNE RITORTE: realizzati con l’accostamento di canne colorate di vetro e poi fuse e soffiate con un effetto cromatico e decorativo che rende ogni singolo pezzo unico e irripetibile.

Gift – GEMME
Il vetro soffiato e lavorato a mano con diverse tecniche, dal Balloton al Rigadin, si trasforma in piccole gemme dalle forme più diverse e valorizzate dai vivaci colori di tendenza.

MONOFIORI CARNEVALE e COPPETTA CARNEVALE
La linea Carnevale si arricchisce dei vasi monofiori e la coppetta realizzati con il tipico decoro Balloton, dai particolari effetti ottici a rilievo incrociato.

FAZZOLETTO: soffiato e lavorato a mano con una tecnica di lavorazione particolarmente suggestiva: il maestro vetraio con le sue gesta plasma l’effetto di un fazzoletto capovolto.

Autori – GUSCI
Vasi in vetro soffiato e lavorato a mano con la tecnica “Murrine”, che formano un guscio lucido dal vivace color Corallo e dalle forme piene e arrotondate.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-07-2017