Recupero creativo e di design, come ridare una seconda vita a oggetti e vecchi mobili

Idee-originali-per-recuperare-vecchi-mobili-e oggetti-destinati-a-essere-buttati-appendiabiti-fatto-con-vecchi-rubinetti

Io amo il riciclo, recuperare vecchi oggetti e immaginarli sotto una nuova forma. Non per niente il mio programma televisivo preferito è Paint your Life trasmesso su Real Time!

E' vero che oggi il mercato ci offre migliaia di complementi, gadget e mobili di design belli, originali e nuovi , ma io penso che anche il "vecchio" può rinascere a nuova vita, riuscendo anche a stupire gli amani del design. Rimettere in circolo mobili e oggetti destinati a finire nel pattume è non solo stimolante ma soprattutto è, in un'epoca consumistica come la nostra, decisamente ecologico e ecostenibile. Navigando qua e là  mi sono imbattuta in moltissime idee e soluzioni di recupero originale che vorrei condividere con voi.

Idee originali per recuperare vecchi mobili e oggetti destinati a essere buttati

Idee-originali-per-recuperare-vecchi-mobili-e oggetti-destinati-a-essere-buttati-appendiabiti-fatto-con-vecchi-rubinettiIdee-originali-per-recuperare-vecchi-mobili-e oggetti-destinati-a-essere-buttati-stampelle-fatte-con-schienali-di-sedieIdee-originali-per-recuperare-vecchi-mobili-e oggetti-destinati-a-essere-buttati-candele-fatte.in.vecchie-tazzeIdee-originali-per-recuperare-vecchi-mobili-e oggetti-destinati-a-essere-buttati-tazze-che-diventano-un-lampadario

Sembrano dei piccoli fiorellini le colorate manopole dei rubinetti per esterni che, ripulite ridipinte, si sono trasformate in simpatici appendiabiti o attaccapanni, l'idea è di nonsolofood , sul sito ci sono anche le spiegazioni su come realizzare il progetto.

L'idea geniale di Antonello Fusè è di usare dei vecchi schienali di sedie rotte come stampelle per appendere i vestiti. Basta veramente poco per creare qualcosa di utile e unico.

Se avete un vecchio sevizio da tè della nonna o delle tazze vintage spaiate potreste creare delle belle candele come quelli di  Martha Stewart oppure costruire questa fantastica lampada a sospensione homemade che ho trovato su Pinterest.

Se capitate al Jamrock, un ristorante di Roma, vi farà impazzire il "lavabo perfetto" ricavato da un vecchio pentolone. Facilissimo da riprodurre.

Se avete vecchie scrivanie, tavolini o comodini potreste prendere spunto dal progetto della designer Isabel Quiroga e creare una simpatica libreria a parete.

Il mio recupero preferito, e prima o poi mi cimenterò nel tentare di farlo, è quello proposto dal britannico Max McMurdo. Una vecchia vasca da bagno in ceramica che si trasforma in un meraviglioso divano retrò.

Insomma come disse Renè Magritte "Ogni oggetto ne nasconde un altro”.

Idee-originali-per-recuperare-vecchi-mobili-e oggetti-destinati-a-essere-buttati-lavandi-fatto-con-vecchia-pentolaIdee-originali-per-recuperare-vecchi-mobili-e oggetti-destinati-a-essere-buttati-libreriaIdee-originali-per-recuperare-vecchi-mobili-e oggetti-destinati-a-essere-buttati-divano-retrò

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: