[blogo-gallery id=”205532″ layout=”photostory”]

Baccarat, leggendaria manifattura del cristallo e Flos, leggendario produttore di illuminazione di design, svelano la nuova collaborazione con Philippe Starck, creatore di fama internazionale: BON JOUR VERSAILLES, una collezione di lampade che nasce dalla Storia e dall’Intelligenza Umana.

La collezione BON JOUR VERSAILLES – composta da due modelli, disponibili in cristallo e polimetilmetacrilato – risolve il paradosso tra precisione industriale e savoir-faire artigianale, tra aristocrazia e democrazia, tra scienza e poesia. Erede della lampada “Bon Jour”, nata dalla collaborazione tra Flos e Starck, e del candeliere “Versailles” creato da Baccarat, la collezione BON JOUR VERSAILLES rivela linee senza tempo, di ineffabile leggerezza ed empirica modernità, che evocano la memoria collettiva del passato, del presente e del futuro.

“Al Palazzo di Versailles, il Re Sole si annoiava. Un giorno ebbe la visione di un lampo, una luce nuova e magica, diversa dal proprio solare bagliore, che illuminava il Salone degli Specchi. Lo sognò e ne fece il suo stemma. Qualche secolo dopo, Flos e Baccarat lo fanno diventare realtà, unendo la più alta tecnologia al loro know-how senza tempo. “E la Storia è diventata modernità” ha spiegato Philippe Starck.

La lampada BON JOUR VERSAILLES ha una base in cristallo trasparente finemente scolpito o in polimetilmetacrilato, le cui linee ricordano i pezzi più iconici della Maison Baccarat. Coronata da un top cromato, la lampada dispone di una tecnologia LED Edge Lighting unica e innovativa, sviluppata da Flos. Questo sistema rivoluzionario, insieme a un elegante paralume in tessuto plissé, consente la diffusione di una luce calda e omogenea, che svela lo spazio grazie a un gioco ottico infinito, e come per riflesso di una magica trasparenza, la lampada, immersa nella luce, sembra prendere vita dall’interno.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-04-2017