[blogo-gallery id=”204359″ layout=”photostory”]

Ritmo di cromie e texture, la suggestione grafica del volto di una donna Masai, un ritratto stilizzato di sequenze geometriche, citazione dell’universo tribal che ispira da sempre Malìparmi. “Maali mirror”, lo specchio creato per il brand dalla designer Serena Confalonieri, è stato presentato presso la boutique Malìparmi di via Solferino, in occasione del Salone del Mobile 2017. Un omaggio ai Masai raccontato anche nel nome, che racchiude “Maa” la lingua di questo popolo.

“Dall’incontro di mondi trasversali ma vicini, esplorando e scoprendo in Serena Confalonieri e nella sua collezione Masai un percorso simile al nostro, anche nel linguaggio, è nato il desiderio di collaborare ad un progetto comune: Maali mirror” dice Annalisa Paresi. “Serena mi ha affascinata per come ha saputo interpretare segni e forme tribali, spogliandoli della loro etnicità ed evolvendoli in chiave contemporanea”.

La collezione “Masai” è un progetto dal forte carattere grafico che si sviluppa nei volumi dei vasi in ceramica e sulle superfici degli specchi della designer milanese e successivamente nelle illustrazioni di Alberto Fiocco. Il colore e i segni sono gli elementi distintivi delle popolazioni tribali, in particolare nella società guerriera dei Masai questi portano con sé il dna stesso di appartenenza ad un clan. Lavorando su queste forme archetipe è nata la serie “Masai” che reinterpreta decorazioni, gioielli, arte e modificazioni corporee di questa tribù attraverso una pulizia formale e l’utilizzo di materiali che si rifanno al mondo del design.

“Il mio immaginario è un crocevia di immagini tratte da viaggi, memorie, racconti di vita. Per questo incontrare Malìparmi è stata una sorpresa, ho subito avvertito un’autentica affinità elettiva tra le nostre tematiche ed è stato del tutto naturale partecipare insieme alla Milano Design Week”, racconta Serena Confalonieri.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-04-2017